Spirulina per Dimagrire: funziona?

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Perché la spirulina per dimagrire funziona? Tutto quello che devi sapere su perdere peso con la spirulina.

Spirulina per Dimagrire: funziona?
Spirulina per Dimagrire: funziona?

La spirulina per dimagrire funziona? E’ un metodo naturale e sicuro per perdere peso?

In questo articolo ti spiego per bene come funziona la spirulina e perché è un metodo naturale ed efficace per perdere peso.

Non vorresti tornare a quando pesavi 5 chili in meno? Sei stufa di indossare abiti larghi e jeans scuri per nascondere la tua taglia?

Se sei seriamente intenzionata a rimetterti in forma, devi fare qualcosa di più che solo mangiare sano e fare esercizio fisico (cosa comunque importante).

Usare degli integratori naturali come la spirulina può accelerare il processo di perdita di peso, proprio in vista dell’estate.

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Le Nazioni Unite hanno definito la spirulina come il “miglior cibo per il futuro” per varie ragioni, tra cui la capacità di aiutare a combattere l’obesità, una delle piaghe del 21° secolo.

Continua dunque a leggere per scoprire come la spirulina ti aiuta a perdere chili, dove acquistarla, il dosaggio e altro ancora.

Perché la Spirulina aiuta a dimagrire

La spirulina è a basso contenuto calorico e ad alto contenuto proteico. Ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, sopprime l’appetito, stimola il consumo dei grassi, abbassa la glicemia e la pressione sanguigna.

Tutti questi fattori aiutano la perdita di peso.

La spirulina è una biomassa di microalghe (ma al sapore non sa di pesce) che si trova principalmente in Africa, India, Messico e America. È altamente nutriente, motivo per cui è stata scelta anche come alimento utile per combattere la malnutrizione nel mondo.

La NASA raccomanda la spirulina anche come cibo per i suoi astronauti in missione spaziale.

Ecco che assumere un integratore di spirulina aiuta nella perdita di peso.

Poche Calorie

Un cucchiaino di spirulina contiene solo 20 calorie. Il consumo di alimenti a basso contenuto calorico è fondamentale se si vuole perdere peso dato che contribuirà a creare un bilancio energetico negativo (dunque consumi più calorie di quelle che assumi).

Puoi aggiungere la spirulina al frullato mattutino, o al succo di frutta, senza doverti preoccupare di consumare troppe calorie.

Alto contenuto di proteine

Quando si tratta di perdere del peso, mangiare pochi carboidrati e aumentare il consumo di proteine funziona per la maggior parte delle persone. La spirulina contiene circa il 60-70% di proteine e tutti gli amminoacidi essenziali.

Le proteine richiedono più tempo per essere digerite rispetto ai carboidrati semplici, quindi la spirulina può farti rimanere piena più a lungo.

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Inoltre, le proteine aiutano a costruire la massa muscolare magra, facendoti apparire tonica.

Benefici della spirulina
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È altamente nutriente

La spirulina è ricca di vitamine C, B1, B6, B5 ed E, minerali come rame, zinco e manganese, e fibre alimentari che la rendono un integratore perfetto per la perdita di peso.

Questi minerali, vitamine, enzimi e fibre alimentari aiutano la digestione e il metabolismo, eliminano le tossine e impediscono l’assorbimento dei grassi.

Ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie

La spirulina ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Gli antiossidanti aiutano ad eliminare i radicali liberi nell’organismo ed impediscono allo stesso di trovarsi in uno stato di stress. L’accumulo di tossine è uno dei fattori principali dell’aumento di peso, cosa che un integratore naturale di spirulina può prevenire.

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Sopprime l’appetito

La spirulina è un soppressore dell’appetito. Contiene infatti l’aminoacido fenilalanina che stimola la secrezione di colecistochinina, che aiuta a sopprimere l’appetito.

Abbassa i livelli di colesterolo

Molti studi scientifici confermano che la spirulina permette di abbassare i lipidi. Aiuta inoltre ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo (LDL) e di trigliceridi, aumentando al tempo stesso i livelli di colesterolo buono (HDL) nel sangue. Il consumo di spirulina può aumentare il consumo di grassi, fondamentale per la perdita di peso.

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Abbassa lo zucchero nel sangue

Alti livelli di zucchero nel sangue possono aumentare il rischio di sviluppare insulino-resistenza, obesità, PCOD e diabete. La spirulina abbassa i livelli di zucchero nel sangue nei soggetti con diabete di tipo 2.

Abbassa la pressione sanguigna

La spirulina aiuta ad abbassare la pressione sanguigna, cosa che la rende un potente agente antipertensivo. L’alta pressione sanguigna e lo stress portano all’aumento di peso.

Un integratore di Spirulina può abbassare la concentrazione di grassi nel sangue, prevenendo così l’aumento di peso.

Come si può assumere spirulina, il miglior modo

Il miglior modo di assumere spirulina è in pillole, perché sono più facili da mandare giù (basta un bicchiere di acqua o di succo) e sono assorbite subito dall’organismo.

Secondo le indicazioni di questo prodotto sono sufficienti 4 compresse al giorno di spirulina, 2 a pranzo e 2 a cena.

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Come assumere la spirulina
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Altri benefici per la salute di Spirulina

Oltre che per perdere peso, la spirulina:

  • aiuta a prevenire la Candida;
  • riduce il rischio di cancro;
  • aumenta la resistenza e l’energia;
  • può aiutare nel trattamento delle malattie del fegato grasso;
  • migliora la salute delle ossa;
  • aiuta a trattare l’anemia;
  • può prevenire danni al cervello e migliora la memoria;
  • può alleviare i sintomi della sindrome premestruale;
  • aiuta a mantenere la pelle sana.

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Altri consigli utili per perdere peso

Allenati regolarmente, in palestra o in casa. Fai un mix di cardio ed allenamento con pesi per avere un corpo snello e tonico.

Evita lo stress. Se inizi ad agitarti, calmati, fai un bel respiro profondo e conta al contrario, partendo da 10 per calmare l’ansia e la preoccupazione.

Mangia cibi fatti in casa per evitare di accumulare calorie nascoste presenti in salse, condimenti per insalate, ecc.

Dormi almeno 7-8 ore al giorno per aiutare il tuo corpo ad eliminare le tossine dannose.

Bevi acqua quando ti senti affamata. Il cervello a volte ti dà l’idea di avere fame, quando in realtà è solo sete.

Vai a piedi invece che con i mezzi o con l’auto, e prendi le scale invece che l’ascensore. Questo ti aiuterà a consumare le calorie.

Evita i cibi ad alto contenuto di calorie, di sodio e di zucchero, come le bevande gassate, il pollo fritto, gli hamburger, la pizza, le patatine fritte, ecc.

Ricompensati una volta ogni due settimane per aver mantenuto uno stile di dieta sano. Concediti di mangiare 500 calorie in più quel giorno.

Assicurati inoltre di consultare il tuo medico prima di iniziare ad assumere spirulina nella tua dieta quotidiana.

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Risposte degli esperti per le domande dei lettori

Quanta spirulina devo prendere ogni giorno per perdere peso?

E' sicuro prendere fino a 500 mg di spirulina, 3-4 volte al giorno. Tuttavia, il dosaggio può variare a seconda della persona, per questo motivo consulta sempre un medico.

La spirulina sopprime l'appetito?

Sì, la spirulina sopprime l'appetito.

La spirulina ti dà energia?

Sì, la spirulina è un integratore ad alto contenuto proteico e nutriente. Ti dà energia.

Posso prendere la spirulina a stomaco vuoto?

È sempre meglio prendere la spirulina con il cibo.

La spirulina stimola il metabolismo?

Non ci sono prove dirette che la spirulina stimoli il metabolismo. Ma nel complesso, il consumo di spirulina aiuta la perdita di peso aumentando la sazietà, abbassando il colesterolo e la pressione sanguigna, e prevenendo l'accumulo di sostanze tossiche.

Per quanto tempo si dovrebbe prendere la spirulina?

Parla sempre con il tuo medico per sapere per quanto tempo dovresti consumare spirulina.