Migliori tinte per capelli

61

Alla ricerca delle migliori tinte per capelli per coprire i capelli bianchi? Ecco una lista delle più buone e delicate tinte da usare per tutti i tipi di capelli.

Migliori tinte per capelli
Migliori tinte per capelli

Scegliere le migliori tinte per capelli non è sempre facile, in particolare quando dobbiamo coprire i capelli bianchi o quando desideriamo un cambio radicale di colore.

In commercio, troviamo numerosi prodotti per tingere i capelli, ma quali sono i migliori? Durante la pandemia da coronavirus, numerose donne hanno scelto di tingere i capelli in casa: per questo motivo, conoscere e approfondire le tinte migliori presenti sul mercato può tornarci utile in molteplici situazioni.

Migliori tinte per capelli: quale scegliere?

Come scegliere la tinta per capelli? Che si voglia coprire i capelli bianchi o magari cambiare colore di capelli, sono tanti i fattori che entrano in gioco nella scelta della tinta. Per esempio, vogliamo cambiare totalmente il tono del capello o ravvivarlo con dei riflessi? Inoltre, è bene considerare i riflessi che risultano naturali e che al contempo non stressino troppo il capello. Se si vuole cambiare colore, scegliere una tinta più chiara di volta in volta aiuta ad evitare la decolorazione. O, ancora, possiamo acquistare una decolorazione poco aggressiva: in commercio, troviamo davvero di tutto.

Per scegliere una tinta per capelli fai da te, è bene controllare il sottotono della propria pelle, il colore degli occhi oltre alla tonalità dei capelli. Sono dei fattori fondamentali che ci permetteranno di capire qual è il colore migliore per noi. Vi  possiamo suggerire la “regola del colore delle vene” per scegliere la tinta. Chi ha le vene di colore blu, ha un sottotono di pelle di colore freddo, mentre invece chi ha le vene tendenti al verde, ha il sottotono di pelle caldo. Sulla base di questo punto, è possibile scegliere la tinta fredda o calda, con i riflessi che più ci piacciono.

Euphidra ColorPro

Euphidra ColorPro

Euphidra ColorPro è una colorazione permanente per capelli: la sua formula è extradelicata. Una tinta per capelli amica del biologico, in quanto tra gli ingredienti non figurano l’ammoniaca, la resorcina o i parabeni. 

Il pH è controllato, tra 9,60 e 10,10. Questo particolare la rende una delle tinte in commercio con un pH molto controllato. Ne consegue che affidarci a Euphidra ColorPro non rovini il capello sul lungo termine.

Tra i vantaggi, citiamo anche che va a riequilibrare la struttura del capello: oltre a fissare il colore, cerca di migliorare le fibre capillari. Un prodotto che nel complesso ha un elevato rapporto qualità/prezzo: la tinta è efficace, tinge il capello, non lascia capelli bianchi.

Il suo costo è di circa 10,00 su Amazon euro e si possono scegliere varie colorazioni. Tra le migliori proposte di mercato per i nostri capelli, rivolta sia a chi desidera coprire i capelli bianchi o cambiare totalmente le sfumature di colore della propria chioma.

Mystic Color

Mystic Color
Mystic Color

Le tinte della Mystic Color ci offrono una possibilità di scelta davvero molto vasta: non solo dunque le colorazioni principali, come nero, biondo, castano o rosso, ma dei veri e propri giochi di colore per chi ama cambiare il proprio aspetto scegliendo delle tinte che non lo rovinino.

Il tubetto si presenta da 100ml, mentre la miscela va in scala 1:1,5. È importante sottolineare che tra gli ingredienti non troveremo parabeni, SLS o THIO. Nei componenti è presente una bassissima percentuale di ammoniaca, a cui è stata aggiunta la cheratina idrolizzata, in modo da proteggere e ricostruire i capelli durante la colorazione.

È una tintura a base di olio di argan, che è l’ingrediente chiave per ammorbidire il capello e per prevenire problemi al cuoio capelluto durante la tinta.

La colorazione permanente vi permette di coprire i capelli bianchi e ha una lunga durata: il colore non scarica dopo pochi shampoo.

Compra la Tinta Mystic Color >>

Palette Oleo Intense

Palette Oleo Intense
Palette Oleo Intense

Palette offre la possibilità di scegliere molte varianti di tinte, non solo per quanto riguarda le colorazioni, ma anche per le linee offerte.

La Palette Oleo Intense è nello specifico una tinta permanente con olio: non presenta ammoniaca e offre una copertura totale del capello bianco.

La formula senza ammoniaca è interessante, soprattutto perché la tinta contiene olio: quest’ultimo permette alla colorazione di penetrare nel pigmento del capello.

L’obiettivo della linea Intense della Palette è di nutrire il capello in profondità, in modo che la tinta duri più a lungo, e migliorare lo stato della chioma, rendendola molto più sana e forte.

Per quanto riguarda i colori offerti, sono classici: dal biondo al nocciola, le sfumature sono interessanti per chi ama i capelli ricchi di riflessi.

Il costo è competitivo: appena 5,00 euro per una tinta efficace e nutritiva.

Oréal Paris Casting Crème Gloss

Oréal Paris Casting Crème Gloss
Oréal Paris Casting Crème Gloss

Tra le tinte per capelli a lunga durata – ben 28 shampoo – troviamo la l’Oréal Paris con la linea Casting Crème Gloss.

Il trattamento non presenta ammoniaca, aiuta il capello a rimpolparsi nutrendolo in profondità. Per una chioma voluttuosa e priva di additivi nocivi, la colorazione è glossy, dunque ricca di riflessi brillanti.

Le colorazioni sono classiche: dal biondo scuro al nero ciliegia. Tra i benefici offerti, segnaliamo che in base alla colorazione che comprerete troverete un trattamento post-colorazione differente.

In base alla nuance che scegliamo, infatti, avremo un trattamento preciso: il cocco per i capelli scuri, le bacche di goji per i capelli riflessati in rosso, il nocciola per i castani e il miele per i biondi.

Vi permette di mantenere dunque il vostro tono senza aggredire il capello ma ammorbidendolo con aggiunte delicate.

>> Qui i prodotti l’Oréal Paris con la linea Casting Crème Gloss su Amazon

Oréal Paris Colorista

Oréal Paris Colorista
Oréal Paris Colorista

Colorista è una delle linee più utilizzate della l’Oréal Paris: troviamo, oltre alle tinte per capelli, anche delle decolorazioni ad olio per schiarire.

Le formule proposte sono il Blonde Bleach, l’Ombré e il Balayage. Acquistare un kit schiarente ci permette di realizzare numerosi look, di solito sfumati, che ravvivano il capello e lo rendono molto più glossy.

La formula ad olio non presenta ammoniaca: è una tinta che  vi permette di decolorare i capelli senza aggredirli. Di solito, la decolorazione può causare dei danni soprattutto alle punte: Oréal Paris ha cercato di sistemare questo inconveniente. 

All’interno del prodotto troveremo delle maschere che aiutano a migliorare il capello dopo la decolorazione: in particolare, possiamo sfruttare la maschera anti effetto giallo o la maschera nutriente.

Il costo è di circa 10,00 euro: nella norma per una decolorazione fai da te.

Garnier Olia

Garnier Olia
Garnier Olia

La Garnier è un’altra delle marche che lancia diverse linee di tinte per capelli in base alle esigenze delle donne.

Olia è una colorazione permanente che non ha ammoniaca tra i suoi ingredienti. Al 60%, infatti, troviamo un trattamento a base di olio – olio di fiori e olio di germe di grado in particolare – che permette di ottenere un colore dall’intensità molto più alta.

Per quanto riguarda la copertura dei capelli bianchi, il trattamento è efficace al 100%.

Aiuta a migliorare la qualità dei capelli e la colorazione non dà fastidio al cuoio capelluto durante la tinta.

Il prodotto non tende a bruciare o irritare. Inoltre, ha di base una colorazione schiarente: vi permette di ravvivare il tono del capello senza ricorrere alla decolorazione. I

l profumo è gradevole e il prezzo tra i migliori: parte da appena 6,00 euro.

Palette Professional Performance

Palette Professional Performance
Palette Professional Performance

La linea Professional Perfomance della Palette è adatta per chi desidera ottenere un effetto ghiaccio e assolutamente anti-giallo. Offre ben quattro livelli di schiaritura, su cui poi potrete fare il colore che desiderate. È possibile anche lasciarli così, ottenendo un biondo platino davvero scenico.

La sua formula è molto interessante: offre la cheratina, che serve per rafforzare il capello. Inoltre, la Palette ha scelto di introdurre la tecnologia SalonPlex con questa linea: nonostante sia a tutti gli effetti uno schiarente, non danneggerà il capello ma lo riparerà dal suo interno.

Il prodotto si può utilizzare al posto del decolorante, soprattutto se si desidera schiarire i propri capelli un po’ alla volta per evitare danni irreparabili alle punte. È facile da usare e all’interno della confezione troverete il trattamento SalonPlex da applicare dopo la tinta.

Ovviamente della stessa linea Professional Perfomance della Palette ci sono differenti colorazioni con una professionale copertura per i capelli bianchi.

Franck Provost

tinte di  Franck Provost
tinte di  Franck Provost

Le tinte di  Franck Provost offrono una colorazione permanente: il colore ottenuto è abbastanza brillante, con riflessi diversi in base alla tonalità scelta.

Ottima la durata del colore, che resiste fino a molti shampoo. Per quanto riguarda la copertura dei capelli bianchi, è abbastanza elevata. Si può eventualmente scegliere anche di riutilizzare il colore per ritoccare la crescita, così da non doverlo rifare totalmente ogni mese e prevenire che le punte possano rovinarsi con il tempo.

Il colore si fissa abbastanza bene sul capello e non si scarica dopo pochi lavaggi.

Il rapporto qualità/prezzo è abbastanza elevato, in quanto il costo è poco più di 4,50 euro.

È una tinta indicata maggiormente per chi desidera coprire i capelli bianchi.

Ovviamente bisogna sempre scegliere le migliori per avere capelli sani. Leggi anche le altre guide: