Occhi cangianti: cosa significa e come truccarli

Gli occhi cangianti sono una delle molte leggende che si sentono fin dai racconti delle nonne, e molti ancora oggi si chiedono se sia una cosa reale o semplicemente qualcosa che è frutto dell’immaginario collettivo.

Occhi cangianti: cosa significa e come truccarli

Nel nostro articolo andremo a parlare proprio di questo, ovvero che non si tratta di una leggenda, ma nemmeno di una magia o di un evento misterioso.

Gli occhi cangianti esistono, ma è solo tutta una questione di luce.

Occhi cangianti: cosa significa

Iniziamo con il raccontare che cosa sono davvero gli occhi cangianti, e perché è un argomento che incuriosisce e affascina ancora oggi molte persone. Quando si parla di occhi cangianti, si intende quegli occhi che sarebbero capaci di mutare colore.

Per comprendere al meglio tutto quanto però, prima di entrare nel vivo di questo argomento, è necessario fare un breve excursus sulla funzione e composizione dell’iride.

Parliamo nello specifico della parte colorata dell’occhio, la quale come sappiamo è costituita da melanina. Questa, a seconda di quanta è la sua concentrazione, è responsabile della formazione del colore. In pratica, più melanina è presenta nell’Iride più gli occhi saranno scuri.

E’ abbastanza ovvio che, come fattore imprescindibile della colorazione dell’occhio c’è la genetica.

Una delle funzioni di cui è dotata l’iride è la regolazione della quantità di luce all’interno dell’occhio, e di proteggere lo stesso dall’attacco dei raggi Ultra Violetti (UV). E’ per questo che molti oculisti consigliano per evitare danni alla retina dovuti ai raggi UV (o un colpo di calore) di indossare occhiali da sole con protezione UV.

Il fenomeno per cui si parla di occhi cangianti è di fatto quello che possiamo definire come una sorta di illusione visiva. Ciò accade quando gli occhi vengono esposti a cambi di luce, perché questi hanno effetto sulla pupilla che varia nella sua dimensione.

In pratica, quello che accade è che questa si dilata nel caso in cui la luce è debole, mentre va a restringersi se la luce a cui ci si espone è intensa. Lo stesso avviene con la pigmentazione dell’iride, la quale si restringe o si allarga andando a provocare quel leggero mutamento nel colore degli occhi che viene erroneamente interpretato come il fenomeno degli occhi cangianti.

Gli occhi dei neonati cambiano colore

Gli occhi dei bambini appena nati ci forniscono di fatto la spiegazione definitiva per il fenomeno visivo degli occhi cangianti. Tutti i bambini appena nati infatti, presentano un iride di colore chiaro generalmente tendente all’azzurro. Ciò è dovuto al fatto che, essendo stati per nove mesi nell’utero materno non hanno ancora sviluppato la sensibilità alla luce.

Dunque, in questo caso la melanina è quasi del tutto mancante. E’ tutto qui il motivo per cui prima di sapere che colore degli occhi avrà un bambino si dovrà aspettare che abbia sviluppato melanina e sensibilità alla luce, ciò avviene intorno al primo anno d’età.

Sebbene si tratti di un fenomeno visivo dovuto alla luce, questo non cambia che un leggero mutamento al colore degli occhi si noti davvero, quindi la persona in questione, dagli altri che la guardano sembrerà davvero che abbia gli occhi di colore diverso.

Come comportarsi con questo aspetto nel caso in cui si tratti di una donna che ha necessità di intonare il trucco al colore degli occhi? Nessun problema, nel prossimo paragrafo andremo a vedere quali sono alcuni trucchi e consigli per andare a operare con il make up se si è interessati dal fenomeno degli occhi cangianti.

Come truccare gli occhi cangianti

Per truccare gli occhi cangianti è essenziale tenere in considerazione quale sia alla fine il colore effettivo che prendono gli occhi, ecco quindi alcuni consigli sulla base del tipo di colorazione che questi prendono.

Il make up ideale quando si devono trattare gli occhi cangianti è quello che ha come proprietà intrinseca quella di non essere impattante su una colorazione definita, ma quello che per sua natura è ideale per esaltare le sfumature.

Come abbiamo visto in precedenza, il fenomeno degli occhi cangianti mostra un’iride dal colore non ben definito. Se si è bravi a truccare gli occhi con i giusti ombretti si riescono a risaltare in maniera molto significativa le iridi colorate, accentuando di fatto l’effetto magico della luce che ne riflette un colore particolarmente ricercato.

Avere l’abilità, ma soprattutto la conoscenza del modo in cui truccare gli occhi cangianti, è qualcosa di assolutamente importante. Questo per una ragione ben precisa, ovvero perché il trucco adatto rende più speciali le varie tonalità di colore considerate rare.

Ecco di seguito uno schema che permette di fare i migliori abbinamenti di colore per dare il giusto risalto agli occhi cangianti:

Occhi color nocciola

Si tratta del caso in cui la combinazione del pigmento è giallo, nocciola, ambra, verde e marrone.

In questo caso, per fare un lavoro preciso e perfetto, si dovrebbero scegliere ombretti viola e blu. Questo soprattutto nel caso in cui nella colorazione ci sia una preponderanza di giallo.

Occhi di colore verde

In questo caso le sfumature complementari che sono perfette per truccare un occhio verde sono quelle del rosa, del rosso, del viola e dell’arancione.

Occhi marrone

Nel caso in cui l’iride abbia una tonalità marrone o sfumature dello stesso, a valorizzare il tutto ci viene in aiuto un ombretto colore argento.

Occhi cangianti di colore ceruleo

Chi ha questo fenomeno presenta un colore che può essere grigio, azzurro e verde chiaro.

Per valorizzare queste colorazioni serve un ombretto marrone, oppure per i più esperti di make up è perfetto procedere con la creazione di un effetto smokey eye sulla palpebra.

Leave a Reply