Spirulina: proprietà, benefici e controindicazioni

Oggi parliamo di un’alga piccola dalle grandi proprietà: la spirulina. Vediamo tutti i benefici, gli usi le proprietà e come usare questo integratore di vitamine e sali minerali naturale e utile per il benessere e la salute.

Spirulina: proprietà, benefici e controindicazioni

Cos’è la Spirulina e come si ottiene

La spirulina è una microalga d’acqua dolce, un antico organismo unicellulare che contiene una ricca quantità di vitamine, minerali, proteine, amminoacidi, e acidi grassi essenziali.

Quest’alga azzurra-verde è stata utilizzata per millenni, soprattutto nelle zone aride in cui l’acqua dolce è scarsa. Si è notata la presenza di spirulina nella dieta delle popolazioni native del Messico e del Sud America, che la usano sia da sola che in aggiunta ad altri alimenti.

La spirulina può essere acquistata in forma di polvere o in compresse e può essere facilmente aggiunta a smoothie, frullati e altre bevande. Può anche essere aggiunta a zuppe, insalate, salse e persino dolci. La polvere di spirulina è anche un ottimo condimento per i piatti.

Come coltivare la spirulina a casa

Come già detto, la Spirulina, è un tipo di alga azzurra-verde, e può essere coltivata in acqua dolce o salata.

Per coltivare la Spirulina a casa, è necessario un kit di coltivazione. Il kit include una vasca di coltivazione, una pompa per l’aerazione, un filtro e una luce a LED.

La vasca di coltivazione deve essere riempita con acqua dolce o salata, e l’acqua deve essere cambiata ogni settimana. È anche importante aggiungere un fertilizzante biologico come il fertilizzante algale per nutrire la Spirulina.

Una volta che la vasca di coltivazione è stata riempita e il fertilizzante è stato aggiunto, è necessario aggiungere una piccola quantità di Spirulina in polvere o capsule. La Spirulina può essere mescolata con l’acqua o posizionata direttamente sulla superficie dell’acqua. Dopo circa una settimana, la Spirulina inizierà a crescere.

Una volta che la Spirulina è cresciuta abbastanza, è possibile raccoglierla con una rete e posizionarla in una ciotola. La Spirulina può quindi essere essiccata al sole o in un essiccatore, e infine mescolata a un frullato o una polvere per renderla più facilmente consumabile.

Proprietà nutritive della Spirulina

Quest’alga è un vero superfood ricco di proteine, vitamine, minerali e altri nutrienti benefici per la salute.

Quali vitamine contiene la spirulina? Gli scienziati hanno scoperto che la spirulina contiene una grande quantità di nutrienti, tra cui proteine, vitamine (come la vitamina B12 e vitamina E) e minerali.

La spirulina è un’ottima fonte di ferro, calcio, magnesio, zinco e potassio, che aiutano a mantenere i livelli di energia e a prevenire le malattie da carenza nutrizionale. Inoltre l’alga è anche ricca di fibre, che aiutano a mantenere una buona digestione e a prevenire la stitichezza.

Tabella con elenco dei nutrienti della spirulina

  • Proteine: 61,2 g
  • Lipidi: 8,4 g
  • Carboidrati: 13,6 g
  • Fibra alimentare: 6,9 g
  • Calorie: 299 kcal
  • Vitamina A: 6.000 UI
  • Vitamina C: 0,2 mg
  • Vitamina E: 0,8 mg
  • Vitamina K: 10 mcg
  • Vitamina B6: 0,6 mg
  • Vitamina B12: 0,25 mcg
  • Acido folico: 42 mcg
  • Calcio: 0,8 g
  • Fosforo: 0,7 g
  • Sodio: 0,4 g
  • Potassio: 3,7 g
  • Magnesio: 0,4 g
  • Zinco: 0,5 mg
  • Rame: 0,2 mg
  • Selenio: 2,6 mcg
  • Ferro: 4,7 mg
  • Manganese: 0,5 mg
  • Iodio: 82 mcg
  • Acido linoleico: 3,2 g
  • Acido alfa-linolenico: 0,2 g
  • Acido arachidonico: 14 mg
  • Acido eicosapentaenoico (EPA): 50 mg
  • Acido docosaesaenoico (DHA): 8 mg
  • Clorofilla: 5,2 mg
  • Carotenoidi: 0,6 mg

Benefici della Spirulina per la salute

Si tratta di una microscopica alga di origine marina che contiene una vasta gamma di nutrienti essenziali, tra cui proteine, vitamine, minerali e acidi grassi.

La spirulina ha anche un alto contenuto di clorofilla, che è nota per i suoi effetti protettivi sulla salute e il benessere.

I benefici per la salute della spirulina sono numerosi. La ricerca scientifica ha dimostrato che può aiutare a ridurre le infiammazioni e prevenire alcune malattie, come le malattie cardiache, il diabete, l’obesità, l’artrite, l’ipertensione, l’aterosclerosi e il cancro.

Quest’alga aumenta la resistenza fisica e la concentrazione mentale.

Per cosa fa bene la spirulina?

  1. riduce il colesterolo e migliora la salute del cuore, grazie a acidi grassi, come gli omega-3.
  2. aiuta a ridurre i livelli di zucchero nel sangue e a regolare i livelli di glicemia.
  3. può aiutare a ridurre i livelli di trigliceridi nel sangue.
  4. combatte l’invecchiamento precoce e le malattie croniche, grazie agli antiossidanti.
  5. riduce le infiammazioni.
  6. aiuta a prevenire malattie come l’artrite e alcune forme di cancro.
  7. migliora la salute del sistema immunitario, aumentando la resistenza alle infezioni.
  8. prevene la disidratazione, aumentando l’assorbimento di acqua nell’intestino.
  9. combatte la stitichezza.
  10. aggiunge sostanze nutritive, vitamine e sali minerali alla dieta.
  11. aiuta a perdere peso.
  12. migliora la sessualità.
  13. riduce i sintomi della menopausa.
  14. combatte la perdita di capelli.
  15. migliora l’aspetto della pelle.

La spirulina fa dimagrire o ingrassare?

La spirulina non fa né dimagrire né ingrassare, poiché è un alimento a basso contenuto calorico. Tuttavia, può può essere un’aggiunta utile al programma di dimagrimento, essendo una fonte di proteine, vitamine, minerali.

La spirulina può essere un’ottima aggiunta alla dieta per dimagrire perché è ricca di proteine ​​e contiene pochi grassi. Contiene anche una grande varietà di minerali e vitamine essenziali, tra cui la vitamina B12, che può aiutare ad aumentare il metabolismo.

L’alga di spirulina può inoltre aiutare a prevenire la fame, aumentare l’energia e ridurre l’assorbimento di zuccheri e grassi dal cibo. Può essere consumata sotto forma di compresse, polvere o pillole.

Tuttavia, per ottenere i migliori risultati, è importante abbinarlo a una dieta sana ed equilibrata e all’esercizio fisico regolare.

Benefici della spirulina su chi soffre di pressione alta

Uno studio del 2014 ha esaminato l’effetto della spirulina sulla pressione sanguigna in un gruppo di pazienti con ipertensione. I risultati hanno mostrato che i livelli di pressione sanguigna sistolica e diastolica sono diminuiti significativamente dopo l’assunzione di spirulina per un periodo di 8 settimane.

Benefici della spirulina sui capelli

I benefici della spirulina sui capelli sono numerosi, infatti si trova spesso come ingrediente nei migliori integratori per capelli:

  1. aiuta a prevenire la caduta dei capelli,
  2. riduce la secchezza e la fragilità del capello,
  3. rendere i capelli più forti,
  4. aiuta a dare lucentezza ai capelli
  5. aiutare a prevenire i danni causati dagli agenti atmosferici.

Benefici della spirulina sulla pelle

Si ritiene che l’assunzione di spirulina sotto forma di integratore possa aiutare a prevenire i segni dell’invecchiamento della pelle, come rughe, macchie e altri problemi legati all’età.

Inoltre, l’uso topico della spirulina può aiutare a ridurre l’infiammazione cutanea, idratare in profondità la pelle, aiutare a ridurre la secchezza e la desquamazione della pelle, prevenire la comparsa di rughe e aiutare a mantenere la pelle sana.

La spirulina è anche una fonte di aminoacidi, come la fenilalanina e la tirosina, che sono noti per aiutare a promuovere la produzione di collagene. La produzione di collagene è importante per mantenere la pelle liscia e morbida. Leggi anche il nostro approfondimento sul miglior integratore di collagene.

Inoltre, la spirulina può anche essere utile per trattare l’acne o maskne. Si ritiene che gli antiossidanti presenti nella spirulina possano aiutare a ridurre i segni e i sintomi dell’acne, come gonfiore, infiammazione e rossore. La spirulina è anche nota per aiutare a ridurre la produzione di sebo, che può aiutare a prevenire la comparsa di brufoli e punti neri.

Benefici della spirulina sulle unghie

La spirulina è una fonte ricca di vitamina E, nota per il suo ruolo nella prevenzione della secchezza e della fragilità delle unghie. Inoltre, contiene anche antiossidanti che proteggono il tessuto delle unghie dai danni causati da agenti esterni. Già per questo rientra di diritto tra gli ingredienti più usati nei migliori integratori per unghie e capelli.

Inoltre, la spirulina essendo ricca di acidi grassi essenziali come l’acido linoleico e l’acido gamma-linolenico che sono noti per le loro proprietà idratanti e nutritive, che possono aiutare a ridurre la secchezza e la fragilità delle unghie, rendendole più forti e resistenti.

Il ferro contenuto nella spiriulina aiuta a prevenire la debolezza delle unghie e a promuovere la loro salute generale.

In generale tutti le vitamine (anche del del gruppo B), le proteine, i minerali e gli antiossidanti della spirulina aiutano a far crescere le unghie velocemente, rafforzarle e a prevenire le malattie delle unghie come l’onicomicosi.

Benefici della spirulina in menopausa

La Menopausa è un periodo di grandi cambiamenti nella vita di una donna e può portare con sé una serie di sintomi fastidiosi.

La spirulina contiene una sostanza chiamata feniletilammina, che può aiutare a ridurre i sintomi della CDS (sintomi come irritabilità, ansia, disturbi del sonno e depressione).

La spirulina contiene una sostanza chiamata fitoestrogeni, che può aiutare a ridurre le vampate di calore e altri sintomi della menopausa.

Benefici sessuali della spirulina

L’uso della spirulina per i benefici sessuali è alquanto controverso. Alcuni sostengono che sia una potente medicina per la salute sessuale, mentre altri affermano che non ci siano prove scientifiche che dimostrino che effettivamente sia così. Tuttavia, ci sono alcuni studi che sembrano confermare le affermazioni di persone che affermano che la spirulina può avere effetti positivi sulla salute sessuale.

Cosa ne pensano i medici della spirulina?

I medici hanno diverse opinioni sulla spirulina. Molti sottolineano l’elevato contenuto di nutrienti come proteine, vitamine e minerali, e sostengono che la spirulina può essere una parte utile di una dieta sana. Altri sottolineano che la ricerca sui benefici della spirulina è ancora limitata, e alcuni avvertono che può contenere metalli pesanti nocivi.

La linea generale è che la spirulina può essere un’aggiunta utile alla dieta, soprattutto se si mangiano altri alimenti salutari e si fanno esercizio fisico regolare. Tuttavia, è importante acquistare prodotti di qualità e seguire le indicazioni del medico.

Controindicazioni e possibili effetti collaterali.

La spirulina è un alimento ricco di nutrienti che può essere assunto da molti individui per godere dei suoi benefici. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui non è consigliabile assumere spirulina.

Chi non deve prendere la spirulina?

In primo luogo, i bambini al di sotto dei tre anni non dovrebbero assumere spirulina perché può contenere alte concentrazioni di metalli pesanti come arsenico, piombo e mercurio, che possono essere dannosi per i bambini.

Poi, le persone con allergie o intolleranze alimentari come l’ipersensibilità al nichel perché può contenere piccole quantità di nichel, che può scatenare una reazione allergica in alcune persone.

Inoltre, le persone che soffrono di problemi di tiroide perché può contenere piccole quantità di iodio, che può interferire con l’equilibrio della tiroide.

Ancora, le persone che assumono farmaci regolarmente, come anticoagulanti o farmaci per la pressione sanguigna perché può interagire, aumentandone l’effetto.

Infine, spesso ci si chiede: posso prendere la spirulina in gravidanza? Sì, in linea teorica, la spirulina è generalmente considerata sicura da assumere durante la gravidanza. Tuttavia, ad una donna in gravidanza, si consiglia sempre di parlare con il proprio medico prima di prendere qualsiasi integratore alimentare.

Consigli su come assumere la Spirulina e dose giornaliera

Quando si prende la spirulina, prima o dopo i pasti? La spirulina può essere assunta prima o dopo i pasti a seconda delle esigenze nutrizionali. Se si desidera usare la spirulina come supplemento nutrizionale, è consigliabile assumerla prima dei pasti. Se si desidera usare la spirulina come integratore alimentare, può essere assunta sia prima che dopo i pasti.

Quando inizia a fare effetto la spirulina? La velocità con cui la spirulina inizia a produrre effetti dipende da diversi fattori, come la dose e la forma in cui viene assunta. Di solito, si iniziano a notare gli effetti dopo una settimana o due di assunzione regolare.

Quanta spirulina si può prendere al giorno? La quantità di spirulina che si può prendere al giorno dipende dal peso corporeo e dalle condizioni di salute. Si consiglia di iniziare con una dose di 1-2 grammi al giorno per una persona di peso normale, aumentando gradualmente fino a un massimo di 10 grammi al giorno (fonte). Si raccomanda di consultare sempre un medico o un professionista della salute prima di assumere qualsiasi integratore alimentare.

Conclusione

In conclusione, la spirulina è un alimento ricco di nutrienti che può essere facilmente aggiunto alla dieta per aumentare la quantità di nutrienti e di antiossidanti disponibili.

La spirulina può aiutare a prevenire le malattie croniche, aiuta la salute e il benessere della persona e può anche essere facilmente aggiunta ai pasti.

In generale può essere un’ottima aggiunta alla tua dieta se non sei uno dei casi sopra menzionati. Tuttavia è sempre meglio chiedere al tuo medico prima di assumere qualsiasi integratore.

Leave a Reply