Abbigliamento running Invernale

Correre ad ogni costo…
Il runner ad ogni costo, quello che non vuole proprio saperne di appendere le scarpette al chiodo, non teme certo l’inverno; ovviamente neanche il caldo dell’estate. Il sopraggiungere della brutta stagione con il suo vento gelido e le sue piogge scroscianti non lo impaurisce, a patto però di avere il giusto equipaggiamento.
Se appartenete alla categoria ecco qualche consiglio sull’abbigliamento running invernale.

Abbigliamento running Invernale: Cosa scegliere?

Set abbigliamento tecnico Doxi

Completo da running Doxi - abbigliamento tecnico

Completo da running Doxi – abbigliamento tecnico

Chi proprio non ama l’idea di far shopping potrebbe acquistare un set invernale completo da running, esattamente come quello proposto da Doxi.

Con un semplice click si porterebbe a casa una giacca corredata da cappuccio, due magliette a compressione (una a maniche lunghe e l’altra a mezze maniche) e pantaloni anch’essi a compressione (corti e lunghi).

Qui il completo da running Doxi >>

Caratteristica principale di quest’attrezzatura da runner è la traspirabilità dei tessuti, pensati peraltro per essiccarsi rapidamente e per assorbire l’umidità derivante dal sudore.
Tutti i capi di abbigliamento facenti parte del set sono stati confezionati in poliestere e si adattano praticamente a qualsiasi attività sportiva svolta all’aperto.

Qui il completo da running Doxi a prezzo speciale Amazon >>

Calze Gore Wear

Calzini runner termici traspiranti

Calzini runner termici traspiranti

Passiamo adesso ai calzini. Per l’occasione abbiamo scelto i Gore Wear.

Si tratta di prodotti adatti alle temperature più rigide, traspiranti e capaci di lasciar evaporare velocemente i liquidi.

Il tessuto utilizzato in questo caso è un misto di poliammide, lana, poliacrilico ed elastan. Come da tradizione quando si tratta di running, questo capo di abbigliamento running invernale vanta delle cuciture rinforzate in prossimità delle dita e del tallone. Soltanto così l’atleta potrà dirsi al riparo dal pericolo vesciche.

Tra l’altro la zona corrispondente al tallone di Achille è stata debitamente imbottita mentre tutte le cuciture qui presenti sono piatte in modo da non dar fastidio e non irritare la pelle.

Qui i calzini da running Gore Wear a prezzo speciale Amazon >>

Leggins Puma Active

Leggins Puma Active

Leggins Puma Active

I leggins Puma Active fanno parte della categoria dei pantaloni lunghi ed attillati. L’impiego della tecnologia dryCell così come la scelta del materiale tessile più appropriato (poliestere ed elastan) fanno sì che questi pantaloni da allenamento garantiscano una buona traspirazione delle pelle, leggerezza ed impermeabilità.

Le cuciture tra l’altro sono piatte e impalpabili in modo da garantire tutto il confort che ci si aspetta da un prodotto pensato per l’allenamento.

Il design semplice ed elegante esalta, grazie alla presenza di una vita molto alta, la silhouette dando a questo capo tecnico anche quel tocco di sensualità che non guasta mai.

Qui i leggins Puma Active a prezzo speciale Amazon >>

Intimo termico Sesto Senso

Intimo Termico donna Maglia Maniche lunghe

Intimo Termico donna Maglia Maniche lunghe

Passiamo adesso all’intimo termico firmato Sesto Senso. Anche stavolta siamo dinnanzi ad un prodotto realizzato in tessuto sintetico, poliammide ed elastan per essere precisi. Tale scelta fa sì che il capo incameri il calore corporeo evitando che l’atleta patisca il freddo. L’intimo qui in esame inoltre assorbe tutta l’umidità derivante dal sudore. Il materiale nel complesso risulta perciò traspirante e comodo.

Il confort deriva nello specifico dalla mancanza di cuciture, dalla presenza di zone elastiche che impediscono la formazione di irritazioni da sfregamento e dalla generale libertà di movimento garantita.

Quest’intimo termico è inoltre studiato per non causare allergie ed evitare la proliferazione batterica. Il prodotto suggerito può essere indossato tutto l’anno ad eccezione dell’estate.
Qui l’intimo termico firmato Sesto Senso a prezzo speciale Amazon >>

Cappello Alpidex

cappello running invernale

cappello running invernale

Ed in ultimo vogliamo suggerirvi un utile accessorio per il vostro outfit da corsa invernale: il cappello Alpidex. Si tratta di un prodotto molto confortevole nonostante la taglia unica. Le cuciture sono piatte e quindi non pressano la testa mentre all’interno il cappello è morbido e caldo.

Il tessuto prescelto, un connubio di spandex e poliestere, regola alla perfezione i livelli di umidità, garantisce la giusta traspirazione, è molto resistente e soprattutto capace di un’asciugatura parecchio rapida.

Il design di questo cappello è semplice ma comunque elegante. Notevole è l’assortimento di colori disponibili tra cui spiccano parecchie tinte fluo.

Qui il cappello Alpidex a prezzo speciale Amazon >>

L’abbigliamento invernale per il running

Correre in inverno, contrariamente a quanto possano pensare i non addetti ai lavori, è un vero e proprio toccasana per l’organismo. A dispetto delle temperature molto basse infatti le difese immunitarie si innalzano progressivamente. Tutto ciò accade però a patto di indossare il giusto outfit. Il segreto, in questo caso, è quello di mantenere la temperatura corporea su livelli costanti evitando, ovviamente, di sudare oltre il dovuto.

In linea generale un runner indosserà perciò degli abiti confezionati in tessuto sintetico, con buone capacità termiche e traspiranti. Grazie a questa combinazione di caratteristiche il corpo rimarrà caldo al punto giusto ed il sudore, conseguenza fisiologica dello sforzo, evaporerà prima di poter procurare all’atleta di turno un brutto colpo d’aria.
Attenzione: il runner professionista sa bene che il suo abbigliamento tecnico si comporrà di pantaloni (preferibilmente lunghi), t-shirt, giacca termica e cappello. Ma sa anche che dovrà prestare una certa attenzione pure alla biancheria intima. Ancora una volta dovrà evitare accuratamente le fibre naturali, cotone su tutte. Ciò perché tale tessuto tende ad assorbire il sudore. Questo significa che non solo il runner sentirà letteralmente il peso della fatica, ma avrà un’altissima probabilità di buscarsi un raffreddore o un’influenza. L’intimo quindi, anch’esso in tessuto sintetico, avrà la capacità di asciugarsi rapidamente e di mantenere costante la temperatura del corpo. Insomma: il principio guida è sempre lo stesso.
Vedi questi completi da ranning invernale da uomo o questi da donna.

Ma adesso che abbiamo capito come scegliere l’abbigliamento tecnico adatto all’inverno, vediamo anche come utilizzarlo al meglio. Iniziamo col dire che la percezione del freddo durante l’attività fisica è una cosa molto soggettiva e, purtroppo, spesso ingannevole. Un errore comune è quello di aver paura del classico colpo d’aria. Molti runners così si imbacuccano a più non posso non realizzando di rendere più probabile il colpo d’aria di cui sopra. Bisogna sempre tener presente infatti che bastano pochi passi per iniziare a scaldarsi. L’ideale perciò è vestirsi a strati. Normalmente si predilige una combinazione di tre diversi livelli di vestiario: intimo funzionale, strato termico isolante e protezione dalla pioggia e dal vento. In poche parole indosserete slip, calzini ed eventualmente reggiseno sportivo, quindi maglia da running o in alternativa una giacca softshell su cui metterete una giacca hardshell. Il tutto, ovviamente, rispettando i dettami definiti poco sopra.

In base al rigore delle temperature potrebbe rendersi necessario inoltre proteggere la testa e le estremità. Sì quindi al berretto o, se preferite, alla fascia da running. Sappiate infatti che la testa è la parte del corpo che disperde più calore in assoluto. Indossate anche dei guanti e dei calzini da running.

Se amate correre a tarda sera, la notte o comunque in situazioni di scarsa visibilità sappiate che in fondo in fondo siete degli amanti del pericolo. Chi guida, soprattutto se scegliete di allenarvi in strada, percepirà la vostra presenza quando sarà ad un passo dal mettervi sotto. Se non volete causare incidenti agli altri o rischiare la pelle perciò optate sempre per un abbigliamento running invernale in tessuto tecnico dotato di inserti catarifrangenti e, possibilmente, anche per colori fluo.

In commercio esistono persino dei dispositivi capaci di emettere una lucetta lampeggiante e vari accessori luminosi da running: comprateli.