Dimagrire le gambe: consigli ed esercizi

Come dimagrire le gambe? sono tantissime le persone di ambo i sessi che si fanno domande in merito. La cosa non deve sorprendere! Parliamo infatti di una parte del corpo fondamentale per il fascino generale e l’armonia del fisico.

Dimagrire le gambe: consigli ed esercizi

Troppo spesso, sia per cause genetiche sia a causa dello stile di vita scorretto, può capitare di avere a che fare con gambe eccessivamente grosse. Niente paura! Con il giusto approccio, è possibile ottenere risultati eccellenti dal punto di vista del dimagrimento.

Quando ci si chiede come dimagrire le gambe velocemente, è necessario innanzitutto adottare una strategia completa, ossia caratterizzata dal focus sia sull’attività fisica, sia sull’alimentazione.

Ora bando alle chiacchiere! Non ti resta che iniziare a leggere l’articolo per scoprire qualcosa di più sull’importante obiettivo di cui abbiamo parlato nelle righe precedenti.

Esercizi per dimagrire le gambe: quali sono i migliori?

Quando ci si chiede come dimagrire le gambe, una delle prime immagini che vengono in mente è quella degli esercizi. Nel momento in cui si chiama in causa l’attività fisica finalizzata a sfoggiare gambe snelle, è necessario rammentare l’importanza di focalizzarsi su workout tonificanti. Purtroppo tante persone tendono a orientarsi verso l’esercizio aerobico. Attenzione: si tratta di un approccio salutare, ma non della strada ideale da considerare quando l’obiettivo è quello di eliminare il grasso dalle gambe.

Entrando nel vivo delle caratteristiche degli esercizi, ricordiamo che ne abbiamo selezionati cinque. Di seguito trovi non solo le indicazioni basilari per eseguirli, ma anche i consigli per non sbagliare (perché sì, non basta allenarsi, bisogna farlo nel modo giusto altrimenti il rischio è quello di buttare via tempo).

Squat

Lo squat è un grande classico quando si parla di come dimagrire le gambe. Le indicazioni generali di esecuzione sono note a tutte. Quello che è importante sottolineare sono i trucchi per ottimizzare l’efficacia dell’esercizio. Tra i principali rientra il fatto di partire assicurandosi che le gambe siano in linea con la larghezza delle spalle.

Quando si esegue questo esercizio è necessario sia in fase di discesa sia durante la risalita mantenere sempre la schiena dritta. Da non dimenticare è anche il fatto di portare il peso sui talloni e di fare attenzione affinché le ginocchia non superino la punta dei piedi;

Affondi in movimento

Gli affondi in movimento sono un’altra ottima alternativa da considerare quando ci si chiede come dimagrire le gambe velocemente. Rappresentano in particolare un esercizio perfetto nei casi in cui si ha la necessità di tonificare il quadricipite. Come si eseguono? Si parte dalla posizione eretta e si prosegue portando avanti la gamba.

Essenziale è fare attenzione a non allineare i due piedi. Si prosegue flettendo il ginocchio della gamba inizialmente portata avanti e si fa lo spesso con quello rimasto dietro. Attenzione: il peso deve rimanere sempre sulla gamba in avanti. Una volta fissata questa posizione, si porta verso il basso la gamba anteriore e si procede spingendo indietro i glutei. Si ripete la medesima sequenza facendo lo stesso con l’altra gamba.

L’errore principale da evitare con questo esercizio è il fatto di allineare i piedi. Il rischio, così facendo, è quello di provocare una rotazione delle anche, sottoponendo le ginocchia a un eccessivo livello di stress;

Step

Lo step è uno degli allenamenti più semplici da considerare nel momento in cui si punta a sfoggiare gambe magre e toniche.

Oggettivamente, so step, è molto vantaggioso per il fatto di richiedere poco spazio in casa, può essere gestito anche da chi ha poca confidenza con l’attività fisica. Quello che conta è partire per gradi. Ciò significa innanzitutto essere consapevoli del fatto che più è alto il dislivello, più intenso è lo sforzo.

Se si parte da zero, l’optimum è quello di iniziare con il passo base – prima un piede e poi l’altro su uno step come questo – e di progredire con il tempo dando spazio ad approcci più complessi come il passo a V e gli affondi all’indietro;

Calcio frontale

Altro esercizio molto semplice per dimagrire le gambe, il calcio frontale può essere effettuato sia con sia senza il sacco da boxe davanti. Nel primo caso, è necessario dotarsi di un sacco pesante e partire tenendo conto di una distanza tale da avere il sacco fuori portata tirando un pugno.

Essenziale è partire con le ginocchia leggermente piegate e con il busto eretto;

Pistol squat

Concludiamo la nostra rassegna di esercizi su come dimagrire le gambe parlando del pistol squat, eseguibile a corpo libero anche a casa. Si parte mantenendo i piedi alla medesima larghezza delle spalle e accovacciandosi sulle gambe. Essenziale è cercare di arrivare più in basso possibile. Una volta raggiunta la posizione, si solleva una gamba. Dopo aver mantenuto la posizione per circa dieci secondi, si cambia e si solleva l’altra gamba.

Man mano che si prende confidenza con l’esercizio – prima di iniziare a farlo, è consigliabile focalizzarsi molto sullo squat tradizionale – è bene aumentare il tempo passato di volta in volta sulla singola gamba. In questo modo, si aumenta tantissimo il tono muscolare.

Prova anche ad approfondire l’argomento con l’articolo su tonificare le gambe senza ingrossarle o anche quello relativo a come dimagrire le cosce.

Camminare per dimagrire le gambe: i consigli per farlo al meglio

La vita di oggi, come ben si sa, è all’insegna della frenesia. Ecco perché, nel momento in cui si punta a migliorare qualche aspetto del proprio fisico e a focalizzarsi sull’attività sportiva, non sempre si ha tempo. Questo vale sia quando si ha l’obiettivo di dimagrire le gambe, sia nei casi in cui, invece, il focus è su altre zone del corpo.

Per fortuna esistono delle strategie che permettono di risolvere il problema. Una di queste consiste nel camminare per dimagrire. Quali sono i consigli per farlo al meglio? Innanzitutto la costanza. Basta mezz’ora al giorno continuativamente per iniziare, dopo un po’, a vedere dei risultati.

Entrando nel vivo dei dettagli dell’allenamento, facciamo presente l’importanza di alternare momenti di riscaldamento ad altri in cui, invece, si procede a passo sostenuto. Idealmente, si può partire con 5 minuti a passo più lento e procedere con altri 25 caratterizzati invece da un aumento del ritmo.

Nella fase caratterizzata dall’andatura più sostenuta, è opportuno mantenere una velocità attorno ai 6/7 km orari. Per quanto riguarda le modalità per tenere sotto controllo il dato appena ricordato, per fortuna abbiamo la tecnologia che ci viene incontro. Oggi come oggi, infatti, basta uno smartwatch per gestire comodamente la velocità delle sessioni di camminata. Il device appena citato è utilissimo anche per monitorare la frequenza cardiaca.

Migliori sport per dimagrire le gambe: quali scegliere?

Quali sono i migliori sport per dimagrire le gambe? Le alternative da prendere in considerazione sono diverse. Abbiamo già citato la camminata che, anche se spesso si tende a pensare il contrario, è un’attività sportiva vera e propria se praticata con costanza.

Pilates

Ovviamente c’è molto di più! Nel momento in cui ci si chiede come dimagrire le gambe in poco tempo, ci si può, per esempio, dedicare al pilates. Questa disciplina popolarissima da diverso tempo a questa parte si contraddistingue per la possibilità di apprezzare un generale miglioramento della flessibilità articolare. Da non dimenticare è anche l’ottima tonificazione, il motivo per cui, come già detto, questa strada è spesso scelta per dimagrire le gambe.

Acquabik

Si potrebbe andare avanti ancora tanto a parlare degli sport da provare nel momento in cui si punta a dimagrire le gambe. Oltre alle discipline appena citate, è il caso di ricordare anche l’acquabike. Si tratta di una disciplina che combina l’efficacia dello spinning con quella snellente dell’acqua, che esercita una pressione cruciale per favorire il drenaggio dei liquidi in eccesso. Molto spesso, ricordiamo, la necessità di dimagrire le gambe è legata all’eccessivo accumulo di liquidi linfatici e non per forza al grasso.

Pattinaggio

Cosa dire del pattinaggio? Che anche in questo caso siamo davanti a uno sport fantastico per chi sogna di avere gambe meravigliosamente toniche. La parte del corpo appena ricordata è infatti interessata da un coinvolgimento muscolare continuo a prescindere dal fatto che si scelga di utilizzare i roller piuttosto che i pattini da ghiaccio.

Nuoto

Anche il nuoto ha il suo perché quando si parla di come dimagrire le gambe. Considerato lo sport più completo in assoluto, da diverso tempo a questa parte è proposto in una variante molto interessante. Di cosa si tratta di preciso? Del nuoto con le pinne (possibilmente super sagomate). Grazie alla loro presenza, infatti, i muscoli delle gambe sono al centro di uno sforzo fisico che non può che giovare dal punto di vista della tonificazione.

Salto della corda

Da non dimenticare è anche il salto della corda, attività fisica che dovrebbe essere gestita evitando di atterrare con troppa energia, soprattutto se si è all’inizio. Il rischio, infatti, è quello di stressare eccessivamente le articolazioni del ginocchio.

Bicicletta

Degna di nota infine è sua maestà la bicicletta, perfetta per ritemprare la mente e passare del tempo all’aria aperta. Per le giornate in cui il meteo non è clemente, va benissimo la cyclette da casa.

Alimentazione per dimagrire le gambe: cosa portare in tavola

Anche l’alimentazione può rivelarsi una preziosa alleata quando si punta a dimagrire la gambe. Le regole da seguire sono molto semplice. La principale prevede il fatto di porre attenzione a non esagerare con il sale che, come ben si sa, peggiora notevolmente la ritenzione idrica. Attenzione: quando si parla di questo argomento, la prima immagine che viene in mente è quella della moderazione nel sale che si mette nell’insalata. Questo porta tante persone a non considerare il sale nascosto.

Dove lo si può trovare il sale? In alimenti “insospettabili” come il pane, i biscotti, le brioche, le merendine a base di pan di Spagna. Da non dimenticare è anche il salame, per non parlare del prosciutto cotto, del parmigiano grattugiato, del tonno in scatola.

Cosa dire, invece, in merito alle bevande per dimagrire le gambe? Che è cruciale evitare di bibite zuccherate e focalizzarsi sull’acqua o su tisane drenanti. Tra le migliori è possibile citare quelle a base di equiseto, di betulla, di tarassaco, di uva ursina, come questae.

Integratori per dimagrire le gambe: quali sono i più efficaci

Ricordando sempre l’importanza di curare lo stile di vita, rammentiamo la possibilità di trovare un supporto da supplementi ad hoc. Tra gli integratori per dimagrire le gambe più efficaci troviamo quelli a base di bromelina come questi, principio attivo dell’ananas caratterizzato da un’efficacia drenante.

Molto importante sono anche antiossidanti come le antocianine presente in questi integratori, presenti nei mirtilli e in altri frutti rossi e sostanze fondamentali per dare una svolta al microcircolo.

Leggi anche il nostro articolo di approfondimento sui migliori integratori circolazione delle gambe.

Dimagrire le gambe: è facile o difficile? Quanto bisogna impegnarsi?

Come è chiaro da queste righe, dimagrire le gambe non è affatto difficile. Per raggiungere quest’obiettivo, infatti, basta seguire alcune regole di buonsenso che valgono in generale per il benessere. Non bisogna impegnarsi neanche tanto! Per essere precisi, l’impegno non è intenso nel momento in cui lo si mette in atto ogni giorno.

A piccoli passi dominati dal focus su alimentazione equilibrata – non è il caso, a meno che non siano presenti indicazioni mediche specifiche, eliminare dei nutrienti – e attività fisica, si può arrivare a sfoggiare delle gambe toniche ed equilibrate rispetto al resto del fisico.

Leave a Reply