Quanti addominali al giorno?

Ti stai chiedendo quanti addominali fare al giorno e se dedicarsi agli addominali tutti i giorni faccia o meno male?

Quanti addominali al giorno? Come avere la tartaruga?

Se ti riconosci in queste situazioni, vuol dire che sicuramente ti interessa prenderti cura del tuo corpo e non hai assolutamente intenzione di mettere da parte il workout del core.

Perfetto! Nelle prossime righe di questo articolo, abbiamo riassunto le risposte alle domande sopra citate, due interrogativi fondamentali quando si parla di allenamento di una parte del corpo fondamentale per la bellezza e la salute. Prima di partire a fare 200 addominali al giorno, è davvero il caso di leggerle!

Quanti addominali fare al giorno per dimagrire?

Fare gli addominali è uno degli esercizi più popolari da chiamare in causa quando si punta a perdere grasso a livello del ventre. L’adipe che si accumula a livello addominale non va assolutamente trascurato in quanto, a lungo andare, può rivelarsi pericoloso per la salute, andando a intaccare gli organi, il cuore soprattutto.

Nel momento in cui si punta a eliminarlo e si decide di iniziare ad allenarsi, magari facendo addominali a casa, è naturale chiedersi quanti sia necessario farne. Per rispondere a questa domanda, bisogna concentrarsi sulla situazione di un adulto di peso medio – 70 kg – che, in media, impiega circa 10 minuti per eseguire 300 crunch, bruciando circa 50 calorie.

In linea di massima, per apprezzare risultati per quanto riguarda la perdita di grasso livello addominale è necessario bruciare circa 500 calorie al giorno. Guardando i numeri appena messi in primo piano, è chiaro che, se ci si basasse solamente sui crunch, si dovrebbero eseguire troppi esercizi per una singola sessione di allenamento. Parliamo infatti di circa 3000 crunch, davvero troppi in un solo colpo anche per un atleta allenato.

Alla luce di ciò, accordandosi possibilmente con un personal trainer, è bene alternare i crunch ad altri esercizi, come per esempio i sit up e i crunch inversi. Quest’ultima tipologia di esercizio prevede il fatto di posizionarsi a terra sollevando le gambe. Mantenendo le mani lungo il corpo, si portano le ginocchia verso il petto e si ritorna nella posizione di partenza.

Tornando un attimo ai crunch veri e propri, è doveroso fare presente che, come ricordato da diversi esperti, la qualità conta più della quantità. Fare un paio di ripetizioni da dieci nel corso del workout con il giusto approccio è meglio che fare 100 addominali al giorno con uno slancio inefficace e con una tecnica sbagliata.

In ogni caso, bisogna ricordare che la perdita di grasso a livello addominale è uno degli obiettivi più difficili da concretizzare quando ci si allena. Alla luce di ciò, come già detto, è necessario ottimizzare gli effetti del singolo esercizio.

Ciò implica, in concreto, fare attenzione ad alcuni aspetti per fare gli esercizi addominali in maniera corretta. Ecco quali:

  • Durante il crunch, è bene evitare di sollevare troppo dal pavimento la parte superiore del corpo;
  • Il mento non andrebbe mai tenuto ripiegato verso il petto. Così facendo, si rischia di provare dolore al collo, sintomo che rende, di fatto, inutile l’impegno profuso nell’esercizio;
  • I movimenti andrebbero eseguiti in maniera lenta e controllata.

Altri aspetti da considerare riguardano le caratteristiche della superficie sulla quale ci si allena, che dovrebbe essere il più possibile regolare. In caso contrario, il rischio è quello di andare incontro a dolori muscolari. Questo è anche il motivo per cui si consiglia di effettuare gli addominali utilizzando una panca come questa che permette anche di modificare l’inclinazione e fare anche altri tipologie di allenamenti, anche per altri muscoli.

Quanti addominali fare al giorno per avere la tartaruga?

Da quanto appena specificato, è chiara l’impossibilità di dare una risposta univoca alla domanda “Quanti addominali fare al giorno per avere la tartaruga?”. La quantità, infatti, deve essere considerata un fattore secondario rispetto alla qualità. Quest’ultima, tra le altre linee guida da considerare – parliamo sempre di crunch – richiede di non dimenticare mai la contrazione dei muscoli quando si esegue l’esercizio.

Addominali tutti i giorni: ci sono rischi? Fare addominali tutti i giorni fa male?

Ci sono rischi nel fare addominali tutti i giorni? Premettendo il fatto che ogni persona è un caso a sé e che alla base di ogni allenamento dovrebbero esserci i consigli di un personal trainer esperto, ricordiamo che, in linea di massima, fare addominali tutti i giorni per dimagrire non è utile.

Come mai? Il motivo è molto semplice: l’approccio appena descritto, a lungo andare, può provocare danni a carico delle fibre muscolari. Se si ha intenzione di ottenere risultati, va benissimo dedicarsi all’allenamento degli addominali per 2/3 volte a settimana, alternando, come già detto, i crunch ad altri esercizi.

Un altro motivo per cui fare gli addominali tutti i giorni non è una buona idea riguarda il fatto che, in alcuni casi, chi si dedica in maniera eccessiva agli esercizi dedicati a questa parte del corpo nell’arco delle 24 ore dimentica l’equilibrio dal punto di vista della dieta.

In casi del genere, infatti, interviene la convinzione, sbagliata, secondo la quale esagerare con gli addominali voglia dire mettere da parte raccomandazioni alimentari importantissime, come per esempio il fatto di non esagerare con l’apporto di carboidrati.

Leave a Reply