Miglior integratore cistite

Pur non essendo pericolosa per la salute, la cistite è sicuramente molto fastidiosa, per non dire invalidante. Si tratta di un’infiammazione acuta, subacuta o cronica della vescica. Solitamente associata a un’infezione batterica. Utilizzare un buon integratore per la cistite può aiutare.

Migliori integratori per cistite

Ma quali sono i migliori integratori per la cistite? Lo scopriremo nel corso di questo articolo, dove elencheremo alcuni prodotti con link diretto per un eventuale acquisto, nonché prezzo e recensioni da parte di chi già li utilizza.

Partiamo però da cos’è la cistite in generale, per conoscere meglio il problema che questi integratori di prefissano di risolvere.

Cos’è la cistite?

Come anticipato nell’incipit, la cistite è un’infiammazione acuta, subacuta o cronica che colpisce la vescica. Solitamente associata a un’infezione batterica.  Ma non di rado può essere scatenata da farmaci o le molecole irritanti contenute in prodotti molto aggressivi come quelli per l’igiene intima o gel spermicidi utilizzati come anti-concezionali.

La cistite non è pericolosa per la salute, ma va comunque curata e risolta. PoichĂ©, a parte il fastidio quotidiano che prova, se trascurata l’infiammazione rischia di estendersi ai reni. Quindi provocando altre problematiche.

I sintomi principali della cistite sono legati soprattutto alla minzione. Infatti, si ha lo stimolo persistente, frequente e urgente di dover urinare, seppur in piccole quantitĂ . E di sentire bruciore durante l’espulsione dell’urina. Possiamo poi avere tracce di sangue nelle urine o urine di colore opaco. Ed ancora, dolore o sensazione di pressione nell’area pelvica. Infine le urine possono essere maleodoranti e potrebbe anche insorgere una lieve febbre.

La causa principale della cistite sono i germi che possono raggiungere la vescica attraverso 3 canali:

  • dall’esterno, attraverso l’uretra
  • dall’interno, attraverso la propagazione da organi vicini
  • per via ematica

Integratore cistite a cosa serve

La cistite può essere prevenuta bevendo molto, soprattutto quando fa molto caldo e tendiamo a sudare molto. Alcuni che soffrono di cistite fanno l’errore di fare il contrario: non bere per non sentire bruciore. Ma così facendo peggiorano solo la situazione.

Inoltre è consigliabile regolarizzare l’intestino, assecondare lo stimolo alla minzione e, per le donne, pulirsi sempre con movimenti dall’avanti al dietro per evitare che i batteri passino dal distretto anale all’uretra.

Sempre per le donne, durante il ciclo mestruale e dopo l’attivitĂ  sessuale, le norme igieniche vanno rispettate e intensificate. Tuttavia, senza utilizzare prodotti irritanti e aggressivi.

Evitare poi di trattenere l’urina per troppe ore e quindi svuotare bene la vescica piĂą volte al giorno.

Importante anche non indossare come abitudine indumenti intimi stretti o in tessuto sintetico. Così come pantaloni aderenti.

La cistite interstiziale viene curata con farmaci assunti per via orale, instillati o infiltrati in vescica. Oltre a manipolazioni della vescica stessa o la stimolazione di alcuni nervi al fine di ridurre il dolore o la frequenza della minzione.

Inutile dire che molto fa anche l’alimentazione e lo stile di vita in generale. E’ consigliabile, per esempio, almeno un mese di: eliminare o ridurre, nel periodo acuto, gli zuccheri, i cibi piccanti, le carni di maiale e rosse, gli alcolici, caffè, ed altri cibi che possano acidificare le urine.

Inoltre, occorre non fumare o ridurre al minimo il tabagismo. Evitare una vita sedentaria.

Utilizzare poi degli integratori cistite può aiutare affinché il problema sia mitigato, non insorga o venga risolto del tutto. Per tale scopo, nel prossimo paragrafo forniremo un elenco.

Ricordando comunque sempre che è importante sentire un consulto medico e che recensioni e prezzi sono da intendersi aggiornati al momento della scrittura e vanno verificati al momento della lettura.

Migliori integratori per cistite

Cistiflor

Partiamo con questo integratore a base di D-Mannosio, Mirtillo Rosso e Semi di Pompelmo, adatto per Cistite, Candida e Infezioni delle vie urinarie. La confezione consta di 40 compresse, integratore d mannosio, cranberry, Agocap.

Vediamo i principali vantaggi proposti da questo prodotto:

  • Prodotto 100% naturale: per trattare Cistiti, Candida e Infiammazioni delle Vie Urinarie. Cistiflor dona sollievo ai disagi intimi delle donne, come anche per gli uomini. Libere da bruciore, stimolo continuo a urinare, e dolori addominali tipici degli stati infiammatori delle parti intime. Due compresse al dì
  • Protezione delle vie urinarie: il D-Mannosio puro si lega ai batteri espellendoli attraverso le urine, l’estratto di Mirtillo Rosso protegge le pareti della vescica ed ha una forte azione sfiammante, i Semi di Pompelmo sono un importante antibatterico naturale. Cistiflor è un rimedio naturale che si prende cura di te delicatamente in quanto non altera la flora batterica
  • Contiene D MANNOSIO E MIRTILLO ROSSO: Due compresse al giorno apportano ben 1000mg di D-Mannosio. Arricchito con Cranberry e Semi di Pompelmo titolato in bioflavonoidi. Utile per il trattamento delle cistiti, candida, vaginosi batterica
  • L’importanza dei semi di Pompelmo: al loro interno si racchiude un tesoro davvero prezioso: bioflavonoidi, naringina, quercetina, esperidina, apigenina, oltre a vitamina C e Sali minerali, che tutti insieme formano i fantastici 7. Presi negli adeguati dosaggi possono essere utili contro piĂą di 800 ceppi batterici. Inoltre il POMPELMO rende le urine piĂą acide creando un ambiente inadatto per l’adesione batterica alla vescica
  • Prodotto 100% italiano: la prioritĂ  di Agocap Pharma è fornire prodotti Italiani di alta qualitĂ  e sicuri. Tutti i prodotti della linea sono regolarmente notificati al Ministero della salute. La societĂ  invita anche a contattarla per qualsiasi esigenza o dubbio

Prezzo: 9,97

Recensioni: 4,3 su 507

Cranberry Cyst

Cranberry Cyst. Confezione da 30 Ovalette.

Offerta

Ecco i vantaggi:

  • Integratore a base di cranberry ad alto dosaggio e principi vegetali
  • Contribuisce al benessere delle vie urinarie favorendo anche il drenaggio dei liquidi
  • Utile in caso di disturbi delle vie urinarie
  • Non superare la dose giornaliera consigliata
  • Prodotto 100% Made in Italy

Prezzo: 6,29 euro

Recensioni: 4,5 su 523

Cistiflux A Plus 36

Cistiflux A Plus 36, confezione contenente vitamina D in Bustine da 70 g.

Offerta

Ecco i principali vantaggi apportati da questo prodotto:

  • Non contiene fonti di glutine e lattosio
  • Non superare la dose giornaliera consigliata
  • Un consumo eccessivo può dare effetti lassativi
  • Prodotto di ottima qualitĂ 
  • UnitĂ : 14.0
  • Ingredienti: Fruttosio, Maltodestrine, D-Mannosio, Estratto di Mirtillo rosso bacche (Vaccinium macrocarpon Aiton) titolato al 15% in Proantocianidine, Aroma frutti di bosco, Acidicante: acido citrico, Colorante: rosso barbabietola, Agente antiagglomerante: Biossido di silicio, Edulcorante: Glicosidi stelviolici

Prezzo: 10,99 euro

Recensioni: 4,6 su 1199

Colours of Life Cyst Cranberry

Colours of Life Cyst Cranberry, Integratore a base di Frutti di Mirtillo Rosso utile per la funzionalitĂ  delle vie urinarie e il drenaggio dei liquidi. E’ adatto sia per chi è intollerante al glutine, sia per i vegani, visto che è vegan e gluten free. La confezione si presenta con 60 Compresse.

Ecco i principali vantaggi di utilizzare questo prodotto:

  • Peso articolo e imballo: 0.1 grammi
  • Marchio di qualitĂ  Optima
  • I frutti di mirtillo rosso favoriscono la funzionalitĂ  delle vie urinarie ed il drenaggio dei liquidi corporei
  • Prodotti 100% Made in Italy

Prezzo: 11,67 euro

Recensioni: 4,5 su 235

LACTOFLORENE Cist

Questo integratore per la cistite è Montefarmaco Integratore Alimentare, da 20 Bustine.

Ecco i principali vantaggi:

  • Può essere utilizzato da adulti
  • Prodotto di ottima qualitĂ 
  • Scelta intelligente per le necessitĂ  quotidiane
  • Bustine anzichĂ© compresse, quindi ottimo per chi ha difficoltĂ  a deglutire

Prezzo: 14,50

Recensioni: 4,6 su 580

VIACIST®

VIACIST® è un Integratore Nutraceutico costituito da componenti con effetti favorevoli sulle fisiologiche funzioni delle vie urinarie in presenza di cistite.

Vediamo quali sono i principali vantaggi di questo integratore:

  • Come è composto: Ogni bustina contiene D-Mannosio 500 mg; Condroitin Solfato 200 mg; Cramberry 144 mg di cui 36 mg PAC; Uva ursina 100 mg; Sodio Ialuronato 20 mg; Acidophilus 1,5 miliardi
  • ProprietĂ  Il VIACIST è una composizione che svolge due azioni: 1) attraverso la presenza dell’Acido ialuronico e il Condroitin solfato aiuta a mantenere una corretta impermeabilitĂ  della vescica impedendo il riassorbimento delle sostanze tossiche contenute nell’urina
  • D- Mannosio si lega alla struttura di molti batteri, tra cui l’Escherichia Coli, promuovendone l’eliminazione attraverso le urine. Il Cranberry è in grado di svolgere un’azione antibatterica, antiossidante e di regolare il pH dell’urina. L’Uva Ursina svolge una attivitĂ  diuretica e antisettica grazie al suo componente, l’Arbutina. Infine l’Acidophilus contrasta la proliferazione intesti- nale dei batteri responsabili della cistite
  • 14 BUSTINE; POSOLOGIA: Nel trattamento di fasi acute assumere 2 bustine al giorno a vescica vuota lontano dai pasti per almeno una settimana, poi procedere con 1 bustina al giorno per almeno 2 settimane. Per permettere al Mannosio di legarsi al batterio è bene non bere per 45min/1H dopo l’assunzione. Passato questo tempo, bere abbondantemente. Si ricorda che 1,5/2 lt. di acqua al giorno favoriscono il flusso urinario
  • Posologia: In caso di un quadro sintomatologico piu’ lieve o di azione continuativa la posologia consigliata è di 1 bustina al giorno per 2 settimane al mese.

Prezzo: 16,14

Recensioni: 4,6 su 19

Uritractin

Estratto di mirtillo rosso americano 12500 mg (con 125 mg PAC) + Fiori di ibisco 825 mg (con 5,5 mg di polifenoli) per capsula. Confezione da 120 capsule. Prodotto Vegano. Senza glutine o lattosio. No OGM.

Ecco i vantaggi di questo prodotto:

  • Uritractin è un integratore alimentare naturale altamente concentrato in puro estratto di mirtilli rossi americani (cranberry) 50:1 standardizzato al 50% in proantocianidine ed estratto di ibisco 15:1 standardizzato al 10% in polifenoli totali (fonte di antociani). 120 capsule facili da assumere. Fornitura di 4 mesi
  • MIRTILLI ROSSI AMERICANI (Vaccinium macrocarpon): Una capsula (dose giornaliera) apporta 250 mg di estratto 50:1 di mirtillo rosso, che equivale ad un consumo di 12.500 mg (12,5 g) di mirtilli rossi secchi. L’estratto è standardizzato al 50% in protoantocianidine (PAC) che corrisponde ad un consumo di 125 mg di PAC per capsula
  • IBISCO (Hibiscus sabdariffa): Una capsula (dose giornaliera) apporta 55 mg di estratto di ibisco 15:1, che equivale ad un consumo di 825 mg di fiori di ibisco essiccati. L’estratto è standardizzato al 10% in polifenoli totali, che corrisponde ad un consumo di 5,5 mg di polifenoli per capsula
  • Prodotto in Spagna secondo rigorosi standard di buone pratiche di produzione GMP e i piĂą severi protocolli di qualitĂ , dall’origine al prodotto finale. ADATTO A VEGANI E VEGETARIANI

Prezzo: 15,95

Recensioni: 4,4 su 454

SANURIL Formula Potenziata Salugea

Integratore 100% Naturale con D-Mannosio, Cranberry, Uva Ursina e Semi di Pompelmo per il benessere delle Vie Urinarie. Confezione da 60 Capsule. Flacone in Vetro.

Ecco quali sono i principali vantaggi di utilizzare questo integratore cistite:

  • Integratore di D-mannosio, cranberry (mirtillo rosso americano), uva ursina e semi di pompelmo dalle proprietĂ  antimicrobica, azione diuretica ed effetto antinfiammatorio
  • Utile in caso di cistite ed uretrite, favorisce il benessere delle vie urinarie
    Alto contenuto di principi attivi, 100% naturale, in capsule vegetali e flacone in vetro scuro farmaceutico (no plastica)
  • Contiene 60 capsule vegetali; dose giornaliera: 1-2 capsule al giorno (1 flacone copre 1 – 2 mesi di trattamento)
  • Integratore alimentare notificato al ministero della salute (n. 92893)

Prezzo: 26,40 euro

Recensioni: 4,4 su 239

Urinelle Cranberry di Equilibra

Urinelle Cranberry di Equilibra è un Prodotto della nota marca Equilibra. Integratore per la funzionalità delle Vie urinarie, drenante, con Mirtillo rosso, D-Mannosio, Senza glutine, 12 bustine Orosolubili.

Ecco i principali vantaggi di questo prodotto:

  • Per la funzionalitĂ  delle vie urinarie: Integratore alimentare a base di mirtillo rosso, con D-Mannosio, per la funzionalitĂ  delle vie urinarie e il drenaggio dei liquidi corporei
  • Caratteristiche: Per un miglior effetto fisiologico si consiglia di assumere 2 bustine nei primi 2-3 giorni di impiego e proseguire con 1 bustina nei successivi
  • Come si assume: 1-2 bustine al giorno. Il contenuto della bustina si scioglie direttamente in bocca o si può versare in un po’ d’acqua e bere subito, preferibilmente lontano dai pasti
  • Privo di glutine: 12 bustine orosolubili a base di Mirtillo Rosso, con D-mannosio, senza glutine
  • Garanzia di EQUILIBRA: Da oltre trent’anni leader nel mercato Integratori Alimentari e Cosmetica Naturale con prodotti frutto dell’equilibrio tra rispetto, efficacia, benessere e bellezza

Prezzo: 6,21 euro

Recensioni: 4,4 su 277

Come scegliere il miglior integratore per cistite?

In commercio esistono vari integratori contro la cistite. La scelta deve partire dalle proprie esigenze personali e sempre condotta da consiglio medico.

Evitare scelte dettate dalla fretta di risolvere il problema, da promozioni o sconti o pubblicitĂ  con grandi promesse.

Occorre anche valutare eventuali intolleranze ad uno o piĂą ingredienti, che andrebbero a far insorgere altri problemi. Anche se molti prodotti in commercio utilizzano solo ingredienti naturali e spesso gluten free.

Conclusioni

La cistite è una sintomatologia molto fastidiosa, poichĂ© provoca bruciore quando si urina oltre che ripetuto stimolo ad urinare. Non va trascurata, giacchĂ© col tempo l’infezione può arrivare ai reni.

Le cause possono essere diverse, così come le soluzioni. Tra queste, abbiamo gli integratori, la cui scelta deve comunque essere indirizzata da un parere medico.

Leave a Reply