Saw Palmetto: Benefici, Effetti Collaterali, Opinioni. Funziona per i Capelli?

Il saw palmetto, noto anche come serenoa repens o ancora come palma nana (qui un ottimo prodotto), è una pianta originaria delle regioni costiere del sud degli Stati Uniti conosciuta dalle popolazioni di nativi americani che ne usavano le bacche per scopi medicinali (fonte).

Saw Palmetto: Benefici, Effetti Collaterali, Opinioni. Funziona per i Capelli?

Saw Palmetto: a cosa serve

Questa pianta è stata usata per molti anni come diuretico e per risolvere problemi di erezione. Oggi è uno degli integratori alimentari più venduti negli Stati Uniti.

Il Saw Palmetto contiene acidi grassi, steroli vegetali e flavonoidi. Le sue bacche bruno-nere sono ricche di polisaccaridi (zuccheri) ad alto peso molecolare, che possono ridurre le infiammazioni e rafforzare il sistema immunitario.

Contengono anche un alto contenuto di lipidi, che sono coinvolti nella funzione ormonale.

Degli studi effettuati su questa pianta hanno concluso che le sue bacche hanno proprietà antinfiammatorie, antiessudative, diuretiche e antisettiche (fonte).

Tra le sue applicazioni più comuni, il Saw Palmetto (o serenoa repens) può essere usato per trattare le seguenti condizioni e problematiche:

  • Aumentare la quantità e la qualità dello sperma;
  • Aumento del desiderio sessuale
  • Risolvere problemi urinari
  • Rafforzare e prevenire la caduta dei capelli
  • Diabete
  • Indigestione gastrica, dato che favorisce la digestione
  • Processi infiammatori
  • Emicrania
  • Cancro alla prostata
  • Mal di gola
  • Tosse e sintomi del raffreddore
  • Asma
  • Dolore pelvico cronico
  • Disturbi del sonno
  • Può rafforzare la ghiandola tiroidea
  • Migliora l’equilibrio del metabolismo
  • Stimolare l’appetito

Saw Palmetto benefici

Sono diversi i vantaggi di usare il saw palmetto secondo gli esperti.

Secondo degli studi (fonte), sembra che questo integratore è sicuro nella maggior parte dei casi e non presenta controindicazioni, anche se ovviamente consigliamo sempre di rivolgersi al proprio medico prima di iniziare ad assumere il saw palmetto per qualunque obiettivo.

Iperplasia prostatica benigna (IPB)

Il Saw Palmetto è efficace nel trattamento dell’iperplasia prostatica benigna (IPB). Riduce moderatamente i sintomi di questa condizione, come il bisogno di urinare di notte.

Degli studi condotti su pazienti con IPB, hanno dimostrato che dopo 9 settimane di trattamento con il Saw Palmetto, i sintomi sono stati ridotti del 47%.

Per apprezzare i benefici di questa pianta in relazione all’iperplasia prostatica benigna, gli esperti raccomandano di assumere un integratore di saw palmetto per 1 o 2 mesi alla dose di 320 mg al giorno.

I migliori integratori di saw palmetto si trovano anche su Amazon qui.

Saw Palmetto per i capelli, l’alopecia androgenetica

L’alopecia androgenetica è caratterizzata dal fatto che gli uomini che ne soffrono hanno alti livelli di diidrotestosterone (DHT) nel cuoio capelluto.

Il Saw Palmetto, come questo, dopo 12 settimane di trattamento, offre risultati soddisfacenti contro la perdita di capelli. Gli uomini che assumono degli integratori di Saw Palmetto vedono un ridotto assorbimento di DHT da parte del fonulo e una diminuzione del legame con i recettori degli androgeni, cosa che promuove la salute dei capelli e ne stimola la crescita.

Non è un caso che viene spesso considerato uno dei migliori integratori per i capelli.

Riduce il rischio di cancro alla prostata

Il Saw Palmetto è un rimedio naturale che può ridurre il rischio di cancro alla prostata. Questo perché blocca l’enzima 5-alfa reduttasi, riducendo la conversione del testosterone in DHT.

Infertilità e disfunzione erettile

Il Saw Palmetto aumenta la virilità e può anche essere usato come alternativa naturale per i casi di impotenza e disfunzione erettile, senza effetti collaterali.

Afrodisiaco

Aumenta la libido sia negli uomini che nelle donne, il che può portare a un miglioramento delle relazioni sessuali.

Problemi ai reni

Con l’avanzare dell’età, il sistema urinario si indebolisce e può portare all’incontinenza. Il Saw Palmetto aiuta a rafforzare gli organi urinari per prevenire l’incontinenza, migliorando la salute dei reni e prevenendo la formazione di calcoli renali.

Sistema immunitario

Questo estratto vegetale aumenta l’attività del sistema immunitario. Da qui la sua efficacia in caso di raffreddori, raffreddori e mal di gola. Inoltre, le sue proprietà antinfiammatorie lo rendono anche utile per alleviare notevolmente mal di testa ed emicranie.

Il Saw Palmetto è sicuro?

Secondo la University of Michigan Health (fonte), sono stati riportati pochi problemi tra gli uomini che assumono saw palmetto. Alcuni hanno riportato dei problemi allo stomaco, mentre gli esperti affermano che presenta meno problemi di erezione rispetto al finasteride.

Gli uomini che hanno problemi di minzione dovrebbero vedere un medico per escludere il cancro alla prostata, un male curabile ma con delle percentuali di successo più elevate agli stadi iniziali, quindi il tempismo è fondamentale.

Se hai intenzione di usare il saw palmetto per trattare i sintomi dell’IPB (Ipertrofia Prostatica Benigna), cerca un prodotto che abbia un estratto liposolubile di saw palmetto. Il composto attivo non si dissolve bene in acqua. Quindi bere un tè o un estratto d’acqua fatto dalle bacche di saw palmetto potrebbe non avere effetto sui sintomi dell’IPB.

Informa sempre il tuo medico se stai usando un integratore alimentare o se stai pensando di combinare un integratore alimentare con il tuo trattamento medico convenzionale. Potrebbe non essere sicuro rinunciare al trattamento medico convenzionale e fare affidamento solo su un integratore alimentare.

Dosaggio raccomandato e precauzioni nell’uso di Saw Palmetto

Secondo gli esperti (fonte), bisognerebbe assumere da 160 a 320mg al giorno di Saw Palmetto (se si assumono 320mg di Saw Palmetto, si raccomandano due assunzioni giornaliere di 160 mg l’una).

Saw Palmetto controindicazioni ed effetti collaterali

Il Saw Palmetto può avere degli effetti collaterali, ma sono rari e lievi. Tra quelli evidenziati dai vari studi troviamo:

  • Nausea
  • Vomito
  • Dolore allo stomaco
  • Diarrea
  • Alitosi
  • Costipazione
  • Problemi di erezione (ma studi evidenziano come ci siano meno problemi di erezione nell’uso di Saw Palmetto che non di Finasteride)
  • Dolore testicolare

Se dovessi avere anche uno solo di questi effetti collaterali, informane subito il medico e verifica con lui che cosa fare. Attenzione al fatto che il Saw Palmetto può interagire con alcuni farmaci come aspirina ed ibuprofene.

Non è raccomandato l’uso combinato del Saw Palmetto con Ginkgo Biloba e aglio, perché c’è un alto rischio di aumento del sanguinamento.

Le persone che hanno una condizione medica pregressa dovrebbero sempre consultare il loro medico prima di assumere Saw Palmetto.

Leave a Reply