Serenoa Repens capelli e prostata

A seconda delle patologie che dobbiamo affrontare, oltre ai classici medicinali risultano essere molto utili e meno invasivi gli integratori alimentari. Nel nostro articolo vogliamo andare a parlare proprio di questo, e in particolare della Serenoa Repens (detto anche saw palmetto), come questo ottimo integratore.

Cos'è la Serenoa Repens? Quando si assume e per quanto tempo? Ha effetti sulla sessualità? Aumenta il testosterone? Ha Controindicazioni?

Entreremo nel dettaglio andando ad analizzare una serie di aspetti, cos’è nel dettaglio, quando è necessario e più corretto assumerlo, per quanto tempo, e quali possono essere eventuali effetti e controindicazioni.

Cos’è la Serenoa Repens

Come possiamo facilmente immaginare si tratta di un integratore, ma cos’è la Serenoa Repens o Saw Palmetto o ancora palma nana, che sta alla base della sua formula? Si tratta nello specifico di una palma nana che si trova nei Paesi che hanno la loro “finestra” che affaccia sulla costa atlantica meridionale degli Stati Uniti, nel sud Europa e infine, anche nell’Africa del nord.

Questa palma dalla piccole dimensioni, teniamo presente che non va oltre i 3 metri di altezza, produce bacche che hanno una colorazione rosso scuro.

La loro caratteristica è di essere monoseme e dalle dimensioni che ricordano un po’ quelle delle olive.

Quando si assume Serenoa Repens (Saw Palmetto)

Una volta capito di cosa si tratta e da dove arriva il principio attivo che lo caratterizza, quando è necessario e soprattutto consigliato assumere Serenoa Repens?

Diciamo che in linea generale gli esperti sostengono che il trattamento giusto è per un periodo inferiore ai 30 giorni con una dose di 320 mg/giorno (gli integratori a base di Serenoa Repens presentano per la maggior parte capsule con la quantità precisa).

Qui un ottimo integratore a base di Serenoa Repens >>

Stando a quanto ha dichiarato l’EMA, ovvero l’Agenzia Europea del Farmaco, il preparato di Serenoa Repens che si ottiene per estrazione in esano risulta essere a tutti gli effetti un medicinale vegetale di uso consolidato, se invece parliamo dell’estrazione etanolica ci si trova davanti ad un grado di evidenza inferiore.

Assumere Serenoa Repens ha effetti sulla sessualità?

Una delle domande che si pongono molti quando parliamo di Serenoa Repens è se ha effetti sulla sessualità, e se la risposta è si quali sono. Il discorso è molto complesso, e quindi lo andiamo a vedere nel dettaglio.

Ci sono delle ricerche in merito che hanno visto persone con problemi vari a carattere sessuale ottenere grossi benefici dall’utilizzo di integratori a base di serenoa repens.

Teniamo presente che la Serenoa Repens viene utilizzata anche quando si deve affrontare il problema dell’ingrossamento della ghiandola prostatica, che di per sé è una situazione che incide in maniera pesante sull’erezione. Curare questo problema ridona il vigore perso a causa della patologia prostatica.

E’ bene sapere che se il problema sessuale è dovuto a situazioni che non sono legate a qualche patologia prostatica, assumere Serenoa Repens non porterà alcun beneficio.

E’ invece un valido alleato nel caso si riscontri che la perdita di capacità sessuale è imputata a un’infiammazione o ad un ingrossamento della prostata.

Per essere più chiari, nel caso il problema sia facente parte di una delle seguenti casisitiche:

  • problemi di erezione,
  • eiaculazione precoce,
  • disfunzione erettile,
  • alo notevole di desiderio sessuale,

la Srenoa Repens presa da sola non avrà alcun effetto benefico.

In questi casi, confrontandosi con un medico esperto, si dovranno assumete prodotti in aggiunta.

Nello specifico un complesso di erbe, vitamine e minerali, la cui peculiarità è quella di favorire l’afflusso di sangue ai corpi cavernosi dell’organo genitale maschile, oltre ad aumentare la produzione degli ormoni maschili, tra questi anche il testosterone.

Prova questo integratore che ha avuto ottime recensioni anche su Amazon >>

Serenoa Repens: ci sono delle controindicazioni?

Sia che si parli di un medicinale, o altrimenti di un qualsiasi integratore, una delle domande frequenti che si pone la gente è se vi siano controindicazioni nell’assumerlo. Vediamo nel dettaglio cosa ci dicono gli esperti in merito a questo in riferimeno alla Serenoa Repens.

Dobbiamo dire che, oltre ovviamente ad una qualche particolare intolleranza ad uno o più componenti che si deve sempre verificare, ci sono controindicazioni evidenziate.m

Tra gli effetti collaterali che si sono verificati negli anni i più frequenti sono stati diarrea, vomito e nausea.

Oltre che nel caso di ipersensibilità presunta o certa verso il principio attivo, è consigliato astenersi da assumere Serenoa Repens durante la gravidanza e anche durante la fase di allattamento.

L’assunzione di Serenoa Repens è stato appurato che possa anche causare interazioni farmacologiche, questo nel caso in cui la sua eventuale assunzione avverrebbe in concomitanza con terapie a base di ormoni.

Nel caso la persona che desidera assumere questo prodotto soffra di un tumore ormono-dipendente, prima di procedere con l’assunzione è necessario che si rivolga al medico di fiducia. (Fonte)

Prova questo integratore a base di Saw Palmetto che ha avuto ottime recensioni anche su Amazon >>

Serenoa Repens aumenta il testosterone?

Una delle domande molto frequenti quando si parla di Serenoa RepensSaw Palmetto è quale sia l’effetto di questo integratore in merito al testosterone, e in particolare, se lo fa aumentare come si supponeva fino a qualche anno fa. Bene, gli studi che sono stati fatti in merito hanno dimostrato che l’assunzione di Serenoa Repens effettivamente aumenta il livello di testosterone.

Gli studi hanno osservato che, assumere in modo corretto Serenoa Repens, permette l’inibizione dell’attività e del trasporto del DHT. Sappiamo inoltre un’altra cosa del DHT, ovvero che è implicato in modo diretto nell’iperplasia benigna della prostata e anche nella caduta dei capelli.

Questo è stato confermato da molti trials clinici che hanno dimostrato l’efficacia della Serenoa repens nella cura della calvizie maschile.

Grazie all’azione positiva e accertata del DHT, è stati cominciato uno studio per capire se possa essere usato con successo anche nel caso dell’irsutismo femminile.

Saw Palmetto: opinioni finali

Per concludere, possiamo dire che Serenoa Repens è un vero e proprio alleato nella cura di problematiche legate alla prostata e alla cura dei problemi inerenti i capelli.

Grazie ai suoi effetti benefici può essere usata senza problemi da tutti, pur tenendo in considerazione eventuali intolleranze personali e controindicazioni o effetti collaterali di cui abbiamo parlato in precedenza.

Prova questo integratore che ha avuto ottime recensioni anche su Amazon >>

Leave a Reply