Cellulite edematosa

Nel 1933, una rivista francese s’interpella per la prima volta sul “problema cellulite”. Quello che infatti fino ad allora era stata una condizione normale e privata, inizia a trasformarsi in un vero e proprio problema per la maggior parte delle donne: la Cellulite edematosa.

Cellulite edematosa: cause, cure, dieta e rimedi naturali

Con l’arrivo di indumenti che lasciano via via più scoperto il corpo femminile, la società inizia a fare pressione per un corpo tonico e con pelle liscia, più androgino, che diventa automaticamente sinonimo di bellezza e giovinezza, mentre la tanto odiata “buccia d’arancia” viene associata a un’età avanzata.

È solo negli ultimi decenni quindi che questa malattia ha iniziato a presenziare negli incubi femminili, creando una vera e propria guerra alla cellulite

Al di là della questione puramente estetica però, va ricordato che la cellulite è una vera e propria patologia di cui soffre il 90% delle donne.

Cos’è la cellulite e come si riconosce?

Si tratta infatti di un’alterazione del tessuto sottocutaneo; le cellule adipose s’ingrossano fino a interferire col microcircolo, favorendo il ristagno di liquidi che provoca appunto l’effetto “buccia d’arancia”. È vero, non è assolutamente bella da vedere e non è sana, ma possiamo affermare con totale tranquillità che non è una condizione normale.

Questo antipatico inestetismo si presenta in modo più o meno pronunciato, ed è stato diviso in 4 fasi:

  1. cellulite compatta,
  2. edematosa,
  3. flaccida,
  4. fibrosa.

La cellulite è quindi una patologia cronica che inizia dal primo stadio, reversibile, fino ad arrivare, se non curata, al quarto, praticamente irreversibile.

Il secondo stadio, ovvero la cellulite edematosa, è quello in cui una donna inizia a preoccuparsi di più perché, in questo caso, si è in una fase in cui l’inestetismo si nota, ma, fortunatamente, è ancora possibile ridurlo in maniera significativa seguendo i giusti consigli.

Vediamo come fare.

Cause della Cellulite edematosa

Quante volte, davanti allo specchio ci siamo guardate e abbiamo pensato: “Perché ho una “spugna” sulle cosce?”. Demoralizzate ci siamo messe a cercare sul web qualsiasi rimedio fosse utile per eliminare quei buchetti che, senza pietà, rovinano la nostra silhouette. Prima dei rimedi però è necessario capirne le cause.

La presa di coscienza di certe abitudine sbagliate potrebbe già essere un passo verso l’eliminazione di questo inestetismo.

Il nostro stile di vita incide profondamente sul nostro corpo e la cellulite non aspetta altro che vederci sgarrare dalla retta via. Infatti, le cause più comuni e incisive sono da ricercare tra le cattive abitudini alimentari e la sedentarietà che vanno a incidere molto pesantemente sul microcircolo e drenaggio linfatico.

Abbandonare queste abitudini in favore di uno stile di vita più sano è un passo praticamente obbligatorio se si vuole sconfiggere la cellulite.

Altre cause sono:

  • Predisposizione genetica: legata a fattori come cattiva circolazione e fragilità capillare;
  • Cattive abitudini quali fumo, eccessivo consumo di alcool, indumenti troppo stretti o tacchi alti;
  • Situazione ormonale: la cellulite è una patologia prettamente femminile a causa degli estrogeni, infatti un’intensa attività di questi ormoni comporta ritenzione idrica;
  • Situazione vascolare: rallentamento del circolo sanguigno.

Cellulite edematosa: Cure

La cellulite edematosa può trovare rimedio seguendo alcune semplici regole. La parola d’ordine è: costanza.

Dallo sport alla cosmesi studiata ad hoc, seguendo un regime prolungato nel tempo e non troppo limitato. I risultati, infatti, si vedranno a medio/lungo termine.

Chi soffre di questa patologia e se ne vuole liberare deve capire che poche semplici regole devono diventare di routine, come:

  • lotta alla ritenzione idrica;
  • alimentazione sana;
  • trattamenti mirati;
  • creme;
  • salute intestinale;
  • sport e attività fisica regolare.

Quali sport praticare per eliminare la Cellulite edematosa?

Per ridurre i gonfiori localizzati, l’alleato perfetto è lo sport che agisce sull’ossigenazione dei tessuti tramite l’adrenalina la quale aumenta il ritmo cardiaco e favorisce l’eliminazione delle cellule di grasso.

Tra tutti gli sport, i migliori sono sicuramente gli sport acquatici, dal nuoto all’Hydrobike dove l’acqua agisce in modo benefico sulla circolazione.

Anche corsa, camminata, kickboxing, GAG, sono ottimi sport, non bisogna dimenticare però che ciò che paga quando si tratta di cellulite, è la costanza e la durata della sessione che non deve essere inferiore ai 40 minuti per seduta. Leggi anche l’articolo specifico sugli esercizi anticellulite.

Fondamentale resta l’idratazione: bisognerebbe sempre bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al girono.

Diete e rimedi naturali contro la Cellulite

Come nella maggior parte delle cose, madre natura ha la soluzione: esistono infatti rimedi naturali per contrastare la cellulite che per essere efficaci dovranno lavorare su circolazione e infiammazione. Può sembrare un fatto non correlato, ma anche la qualità del sonno può incidere sulla sua comparsa, così come l’assunzione di farmaci o l’uso eccessivo di sale.

Per contrastarla è necessario andare a riattivare il microcircolo. A questo proposito si possono fare docce alternando getti di acqua fredda e calda direttamente sulle parti interessate per più volte a settimana.

Se si vuole unire l’utile al dilettevole si possono provare anche i bagni di sale marino integrale come questi, magari mentre si sorseggia una buona tisana all’ortica, betulla, finocchio, vite rossa, mirtillo nero, o una specifica tisana anti-cellulite con l’azione di più piante e radici come questa.

Queste piante hanno infatti tutte un’azione antinfiammatoria e drenante oltre a migliorare l’elasticità dei vasi sanguigni e sono un valido supporto per il raggiungimento dell’obiettivo finale. Anche succhi a base di sedano o di zucchina, alimenti molto ricchi di acqua, sono ottime.

E passando agli alimenti, ce ne sono alcuni da mettere a tavola che possono aiutare in questa battaglia. Naturalmente, frutta e verdura sono gli alleati migliori.

L’ananas, per esempio, ha un effetto diuretico che aiuta l’eliminazione dei liquidi, mentre la verza aiuta a depurare.

Meno noti forse gli effetti della banana, frutto a volte accusato di essere calorico; in realtà ha la capacità di bloccare proprio quelle particelle causa della cellulite.

Validissimo anche il pomodoro, che evita che il grasso si sedimenti e diventi cronico.

Da non sottovalutare gli integratori anti-cellulite come questo, studiati appositamente per combattere la ritenzione idrica e favorire la micro circolazione.

Leggi anche i nostri articoli specifici su cellulite:

Metodi casalinghi

Non tutti sanno che anche comodamente da casa si possono creare rimedi anticellulite utilizzando ingredienti di utilizzo quotidiano come l’aceto di mele che contrasta gli accumuli di grasso. Si può utilizzareper via orale ma anche localmente aggiungendolo semplicemente alla normale crema idratante.

Da considerare anche il caffè, che riduce la moltiplicazione delle cellule adipose; miele e bicarbonato, da utilizzare per massaggi creando una crema home made; o ancora, il sale, per bagni disintossicanti, che con le sue proprietà antiinfiammatorie elimina i liquidi in eccesso. Insomma, con una spesa minima e un po’ di attenzione, si possono creare a casa propria creme e impacchi naturali, come validi alleati.

Un’altra buona abitudine è quella di bere tutte le mattine un bicchiere di acqua tiepida e limone che con il suo effetto depurativo, ci aiuta a iniziare bene la giornata eliminando le tossine presenti nel nostro corpo, oltre ad avere un effetto diuretico.

Massaggi professionali anti-cellulite

Chi desidera combattere la cellulite sicuramente avrà sentito parlare dei massaggi linfodrenanti. Queste manipolazioni agiscono sui vasi linfatici e aiutano a riattivare la circolazione per evitare l’accumulo di impurità, diminuendo il gonfiore dovuto al ristagno dei liquidi che si accumula nei punti strategici della cellulite.

Il massaggio dovrebbe essere eseguito in modo costante, in genere sono consigliate un paio di sedute a settimane per uno/due mesi e qui sorge una domanda: come fare i massaggi anticellulite e linfodrenanti a casa o soli?

Come fare i massaggi anticellulite e linfodrenanti a casa o soli

Fortunatamente esiste un’altra soluzione, ovvero l’automassaggio.

Basta ricordarsi pochi consigli come e usare creme drenanti come questa o un olio come questo:

  • massaggiare sempre le gambe dal basso verso l’altro, seguendo così la via del sistema circolatorio;
  • creare un appuntamento quotidiano, magari pochi minuti dopo la doccia;
  • usare una buona crema idratante o anti-cellulite;
  • massaggiare con delicatezza la parte interessata e sempre in modo circolare.

Questi piccoli accorgimenti ti aiuteranno a migliorare la circolazione e a favorire l’ossigenazione dei tessuti cutanei. Leggi anche la recensione sui Leggings snellenti che donano un massaggio continuo alle gambe.

Creme anti-cellulite

Di creme anti-cellulite ormai se ne trovano a bizzeffe e quasi tutte vantano risoluzioni miracolose spesso infondate. Per questo motivo bisogna fare attenzione quando decidiamo di acquistarne una.

Di base, una buona crema è quella che contiene principi attivi di origine naturale come caffeina, alghe, curcuma, olio di rosmarino, olio essenziale di limone e ginepro, cannella, zenzero. Hanno un effetto drenante e sicuramente migliorano la compattezza cutanea ma, da sole, non risolvono sicuramente il problema.

Da parte nostra, ci dobbiamo mettere la costanza e la determinazione di spalmarci l’intruglio una o due volte al giorno per qualche mese, con i movimenti delicati e circolari che abbiamo visto nel paragrafo precedente.

Una cosa a cui fare attenzione sono gli ingredienti delle creme. Esistono alcuni casi in cui non sono indicate, ad esempio, in gravidanza sono fortemente sconsigliate a causa dei principi attivi presenti che alterano il metabolismo lipidico; oppure per chi segue una terapia per la tiroide sono sconsigliate quelle a base di alghe perché contengono la tiroxina che può, appunto, andare a interferire negativamente.

Altra pratica da non sottovalutare è l’impacco con fanghi D’Alga AntiCellulite.

Si può eliminare la cellulite?

In conclusione, una cellulite ai primi stadi o mediamente avanzata si può combattere con l’unione di tutte le forze sopracitate.

Cospargersi il corpo di creme costose o comprare un pacchetto di massaggi per un mese, non servirà a nulla se non si mettono insieme tutti gli accorgimenti di cui abbiamo parlato. Ogni piccola azione è un pezzo del puzzle che concorre al raggiungimento del risultato finale.

Con uno stile di vita sano, sport e manipolazioni mirate è possibile raggiungere ciò che ci siamo prefissati; il primo lavoro da fare è quindi quello su noi stessi e sulle nostre cattive abitudini, e ad ogni passo, non dimentichiamoci di andare sempre a braccetto con la costanza.

Leave a Reply