Colesterolo Alto: Frutta da evitare

Il colesterolo viene prodotto dalla maggior parte, circa l’80%, dall’organismo e il restante viene assimilata dal cibo di origine animale assunto con la dieta. Il colesterolo può essere causato sia di tipo genetico ma può essere causato anche da particolari malattie come il diabete, a problemi endocrini legati alla tiroide, al fumo, farmaci, ma anche a una scarsa attività fisica e ad una dieta squilibrata.

Colesterolo Alto: Frutta da evitare o mangiare con moderazione

Il colesterolo alto è una malattia presente in moltissime persone e se viene svalutato può portare a problemi al sistema cardiocircolatorio molto gravi. Una sproporzione di grassi nel sangue può causare l’aterosclerosi, ovvero la formazione di placche nelle arterie che ne riduce la funzionalità.

Oltre a questioni genetiche, il colesterolo alto può essere dovuto a particolari malattie come:

  • diabete,
  • problemi endocrini legati alla tiroide,
  • fumo,
  • farmaci,
  • scarsa attività fisica,
  • dieta squilibrata.

La migliore soluzione per sconfiggere il colesterolo alto è innanzitutto seguire una dieta equilibrata, associata da un minimo di esercizio fisico giornaliero. Si consiglia di inserire nella dieta equilibrata di consumare come minimo due porzioni di frutta al giorno, in quanto è ricca di elementi utili per l’organismo come vitamine, minerali, fibre e antiossidanti. Per chi combatte con il colesterolo alto, però, sarebbe meglio ridurre il consumo di alcuni particolari frutti.

Bisogna comunque tener presente che la frutta contiene anche fruttosio, è uno zucchero che può causare un innalzamento del colesterolo. Dunque, malgrado non vi siano specifici frutti da evitare in caso di colesterolo alto, consigliamo comunque di consumarli nelle giuste quantità e soprattutto scegliere cibi con basso contenuto di zucchero.

Quindi le persone che soffrono di colesterolo alto dovrebbero utilizzare la frutta con un basso contenuto di carboidrati e di zuccheri semplici o fruttosio. Gli alimenti che hanno una maggiore concentrazioni di questi elementi che possono contribuire ad alzare la glicemia sono: Uva; datteri, pere, mele, fichi secchi, ciliegie, uva. Questi frutti, quindi, dovrebbero essere consumati con moderazione.

Ovviamente consigliamo prima di modificare la propria dieta è sempre opportuno rivolgersi a un medico, nutrizionista o dietologo per avere una consulenza adeguata per un regime alimentare seguire in base alle necessità specifiche del proprio organismo.

Colesterolo Alto: Frutta da evitare o mangiare con moderazione

Chi soffre di colesterolo alto dovrebbe stare attento a quella frutta che ha un elevato contenuto di carboidrati e di zuccheri semplici o fruttosio.

Gli alimenti che hanno una maggiore concentrazioni di questi elementi che possono contribuire ad alzare la glicemia sono:

  • datteri,
  • frutta secca,
  • pere,
  • fichi secchi,
  • castagne,
  • prugne secche,
  • uva
  • ciliegie

C’è da dire che in realtà tutta la frutta è sempre consigliata, ad esempio le pere o il kiwi, contengono fruttosio, ma anche contengono un buon quantitativo di pectina e fibre che invece risultano utilissime.

Molti indicano le mele come un frutto da evitare in caso di colesterolo alto, ma in realtà secondo alcuni recenti studi condotti da ricercatori dell’Università di Oxford, una mela al giorno potrebbe drasticamente ridurre il rischio correlato a malattie cardiovascolari, quindi il detto “Una mela al giorno toglie il medico di torno” sembra essere veritiera.

Generalmente si può davvero dire che tutta la frutta è sempre consigliata per chi ha il colesterolo alto, solo bisogna variare e come ogni cosa e ogni alimento non bisogna esagerare.

Leggi anche il nostro approfondimento su Cosa mangiare per abbassare il colesterolo e quello sui frutti che abbassano il colesterolo.

Nel caso di colesterolo alto è chiaro che, anche se si tratta di un alimento ottimo e salutare come la frutta, un eccesso nell’assunzione di tale alimento porta un apporto troppo alto di zuccheri nel sangue.

Prima di modificare la propria dieta è comunque sempre opportuno rivolgersi a un medico, nutrizionista o dietologo per avere consigli ad hoc su quale regime alimentare seguire in base alle necessità specifiche del proprio organismo.

Al contrario, chi soffre di colesterolo alto deve integrare la propria dieta con altre tipologie di frutta, che invece possono contribuire a controllare la glicemia. Si parla di:

  • Arance e agrumi in generale,
  • Fragole,
  • Melone giallo,
  • Ananas,
  • Melagrana
  • Avocado.

Oltre alla frutta, quando si parla di colesterolo alto, bisogna stare attenti in generale a cosa mangiare e come cucinare. Ricorda di preferire bollitura, la stufatura, il vapore, e la cottura al forno tradizionale e a microonde o la grigliatura sono tutte tecniche di cottura da preferire alla frittura.

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