Massaggio al collo: come farlo e come farselo da soli

Il collo è una delle parti più soggette a dolore, questo per molte ragioni, che possono andare dal semplice colpo di freddo nelle stagioni più rigide, alla posizione assunta per lavoro e così via. Spesso il problema lo si può risolvere procedendo a fare un massaggio, ma nel caso si debba intervenire a farlo noi a qualcuno come ci si deve comportare? Oppure ancora meglio, se si necessita noi di un massaggio ma non c’è nessuno che possa farcelo? Bene, nel nostro articolo andremo a parlare nel dettaglio di entrambe le cose, ovvero come fare un massaggio al collo a qualcuno e come farselo da soli.

Massaggio al collo: come farlo e come farselo da soli

Come fare un massaggio al collo

La prima cosa essenziale da fare è chiedere alla persona che si ha davanti di posizionarsi comodamente, mantenendo la schiena dritta e rilassata. Per eseguire una procedura corretta è necessario essere sicuri di poter raggiungere tutta l’area che va dalle spalle alla parte alta della schiena, oltre che naturalmente al collo che è il fulcro del problema e del dolore. Ora arriva la posizione da assumere noi che procediamo al massaggio, ovvero sedendosi su un supporto che possa essere uno sgabello o una sedia, purché lo schienale sia sufficientemente basso da permetterci di arrivare alle spalle della persona davanti a noi con estrema facilità.

La migliore pratica da mettere in atto è quella del massaggio svedese, che per chi non sapesse di cosa si tratti è un tipo di pratica che prevede movimenti delicati lungo la superficie dei muscoli, da alternare a pressioni intense tipiche del massaggio profondo.

Nello specifico, si agisce con leggere pressioni sulle zone non compromesse dal dolore, mentre si va ad agire in modo più concentrato nelle zone in cui si sentono nodi di tensione. E’ necessario evitare di passare immediatamente ad un massaggio intenso senza aver prima fatto riscaldare un pò la muscolatura, in quanto questo non fa altro che aumentare la tensione. Si comincia con un massaggio leggero usando la punta delle dita per sciogliere e preparare collo e spalle. Questa fase non solo è piacevole per il dolore, ma ha la proprietà di mettere la persona sotto massaggio in uno stato mentale molto più rilassato. Ecco i passaggi da eseguire:

  • La prima cosa è mettere anulare, medio e indice sulla base della testa, questo applicando una pressione leggera ma decisa.
  • La seconda cosa da fare è quella di far scivolare le dita lungo i lati del collo fino a che non si arriva a praticare una leggera carezza sulle spalle.

E’ essenziale che durante tutta la procedura si faccia una pressione uniforme. Una volta che si è fatta questa azione si sarà notato in quali aree del collo ci sono dei nodi di tensione, e quindi si può procedere con il massaggio dedicato al loro scioglimento.

Sui nodi di tensione vanno messi i pollici, mentre le altre dita della mano devono essere posizionate sulla parte anteriore della spalla, questo al fine di stabilizzare il pollice in modo da fare la giusta pressione. Tale pressione deve essere decisa con i pollici che compiono un movimento circolare, per capire bene cosa si intende, è lo stesso movimento che in cucina si usa per impastare. Con questa procedura si va gradualmente ad allentare la tensione nei muscoli. (Fonte)

Come farsi un massaggio al collo da soli: automassaggio

Fare un massaggio al collo può essere difficile se non si ha una guida su come farlo al meglio, o se si ha poca esperienza, ma farselo da soli è qualcosa di ancora più particolare. Per fare questa operazione servono almeno tre passaggi, ecco quali sono:

La prima cosa da fare è quella di portare il collo verso il basso, e utilizzando la mano destra si va a pinzare leggermente il trapezio sinistro, precisamente nella zona muscolare che va dalla nuca alla clavicola. Mentre si esegue questa procedura si dovrà tenere il braccio opposto a quello utilzzato rilassato e lasciato lente lungo i fianchi. Operare sulla parte del trapezio compiendo dei semicerchi e spostando la mano lungo la linea del muscolo, passando in maniera regolare dalla clavicola alla nuca. I movimenti che si vanno a fare dovranno essere sia in salita che in discesa e, in seguito, si va a mettere sulla zona un olio da massaggio come questo spargendolo con i soli pollice e indice. Fintito il primo lato è il momento di ripetere le operazioni anche sull’altro invertendo l’utilizzo delle braccia.

Il secondo passaggio, avvalendosi del pollice della mano destra, prevede di esercitare una pressione nella zona che nella tradizoine cinese si chiama “Pozzo della spalla”, e che si trova a metà tra l’attaccatura del collo e la fine della spalla. La procedura è da effettuare in entrambi i lati.

L’ultimo passaggio prevede di mettere le mani dietro alla testa e di picchiettarre il retro del collo dall’alto verso il basso, questo per un lasso di tempo piuttosto breve, ovvero 2 minuti. A questo punto si va a premere con i polpastrelli delicatamente sui lati delle vertebre. Infine, a completamento del massaggio, si eseguono degli stiramenti del collo girando la testa alternativamente a destra e sinistra. (fonte)

Leave a Reply