Rumori Articolari Senza Dolore

Le ginocchia che scricchiolano, o i rumori articolari senza dolore, sono una situazione che tutti abbiamo sperimentato prima o poi:

Rumori Articolari Senza Dolore
  • le ginocchia che fanno “tlac” quando ci alziamo;
  • il collo che scricchiola quando giriamo la testa;
  • le caviglie che schioccano quando le ruotiamo.

Spesso, lo scricchiolio delle articolazioni può essere forte, e sicuramente0 un po’ sconcertante. Non c’è da stupirsi che molte persone pensino che ci sia qualcosa che non va nelle articolazioni quando le sentono scricchiolare.

In realtà, secondo il chirurgo ortopedico Kim L. Stearns, lo scricchiolare e lo schioccare delle articolazioni potrebbe essere fastidioso, ma di solito non è nulla di cui preoccuparsi.

Ma se lo scricchiolio è accompagnato da dolore costante o dal gonfiore, allora può essere segno che qualcosa non va. Stearns dice che questo è il momento giusto di vedere un professionista.

Stearns conferma che “finché non è doloroso, il rumore delle articolazioni è OK. Se invece c’è dolore, si potrebbe avere qualche lesione che richiede un trattamento“.

Perché le articolazioni fanno rumore?

Molte persone notano che le articolazioni sembrano fare più rumore mano a mano che si cresce. In questo caso, nel corso del tempo, le articolazioni possono fare rumore perché parte della cartilagine si consuma. Le superfici diventano un po’ più ruvide e quindi si sente più rumore quando sfregano l’una contro l’altra.

Ma non è solo questo.

Il rumore delle articolazioni può andare e venire a seconda di come ci si mette quando si sta seduti o quando si dorme, oltre che di come si usa il corpo quando ci si muove.

Stearns conferma che il punto fondamentale è che le articolazioni fanno rumore.

Cos’è il rumore delle articolazioni?

Ci sono alcune ragioni per cui le articolazioni fanno rumore. Per esempio, se sei in palestra e fai degli esercizi di fitness ripetitivi, come sollevare pesi, potresti notare un clic o un leggero schiocco ogni volta che pieghi il braccio o la gamba.

Questo suono di solito indica che un muscolo è teso, e sta sfregando e causando attrito intorno all’osso. Il suono potrebbe anche provenire dai tendini che sfregano sull’osso.

In questo caso, provate ad allungare delicatamente la parte interessata e lo schiocco dovrebbe diminuire o scomparire.

Ci sono molte persone che riferiscono questo tipo di suoni dalle spalle. Stearns dice che l’articolazione più rumorosa è la spalla perché ci sono tante parti in movimento e ancor più tendini che si muovono sulle ossa.

Rumori delle nocche

Quando si scrocchiano le nocche, il suono proviene dalla compressione delle bollicine che si trovano naturalmente negli spazi delle articolazioni.

Lo scricchiolio è il suono del gas che viene rilasciato dall’articolazione, un’azione chiamata cavitazione. Il suono non è un motivo di preoccupazione.

E nonostante quello che ti hanno detto i genitori da piccolo o da piccola, non svilupperai l’artrite facendole scrocchiare.

La convinzione che scrocchiare le nocche faccia male alle articolazioni è una vecchia leggenda, dice il dottor Stearns. In realtà non c’è nessuna conferma scientifica che conferma che scrocchiare le nocche faccia male alle articolazioni.

Come evitare le articolazioni scricchiolanti

Un modo per evitare lo scricchiolio delle articolazioni è quello di alzarsi e muoversi il più possibile durante il giorno.

Il movimento è una lozione: più ti muovi, più il corpo si lubrifica. Quando sei seduto o sdraiato, il liquido sinoviale nelle articolazioni non si muove. Più si è attivi, più le articolazioni si lubrificano da sole.

In aggiunta, anche un buon integratore di Omega 3 e Glucosammine aiuta se preso con costanza.

Approfondisci l’argomento leggendo l’articolo specifico sulla salute delle articolazioni.

Leave a Reply