Calcolo BMI online gratis
Usa il nostro strumento di calcolo BMI online per capire se sei in forma o meno. Ti basta inserire le tue misure per scoprire se sei a rischio obesità.
Se così fosse, leggi il nostro articolo sulle migliori diete per perdere peso e dimagrire.
Peso: Kg |
Altezza: cm |
Qui vedrai il tuo risultato personale.
Come calcolare l’indice di massa corporea BMI
L’indice di massa corporea è un semplice calcolo che utilizza l’altezza e il peso di un soggetto per calcolarne lo stato di forma.
La formula è BMI = kg/m2, dove “kg” è il peso di una persona in chilogrammi, e m2 è la sua altezza in metri quadrati.
Un BMI di 25,0 o più indica un sovrappeso, mentre un BMI compreso tra 18,5 e 24,9 indica un buono stato di forma.
Il calcolo del BMI si applica alla maggior parte degli adulti dai 18 ai 65 anni, uomo o donne.
Chi non dovrebbe usare un calcolatore BMI
Il calcolo BMI non dovrebbe essere usato da chi fa body building, dalle donne incinte, dagli anziani o dai bambini piccoli.
Questo perché il calcolo del BMI non considera se il peso è legato ai muscoli o al grasso, bensì conta solo i valori assoluti che vengono inseriti nel calcolatore.
Le persone con una massa muscolare maggiore, come gli atleti, possono avere un BMI alto ma essere comunque in forma e non correre rischi per la salute.
Chi ha invece una massa muscolare inferiore, come i bambini che non hanno completato lo sviluppo, o gli anziani, che possono perdere un po’ di massa muscolare, possono avere un BMI più basso.
Durante la gravidanza e l’allattamento, la composizione corporea di una donna cambia, quindi usare il calcolatore BMI non è appropriato.