La tua attività
Scegli l'attività o l'esercizio per il calcolatore delle calorie bruciate.
Attività: |
Durata dell'attività: minuti |
Informazioni necessarie per calcolare il consumo calorico
Inserisci il tuo peso, la tua altezza e il tuo sesso per ottenere il calcolo delle calorie bruciate personalizzato.
Peso: Kg |
Sesso: Donna Uomo |
Età: anni |
Qui vedrai il tuo risultato personale.
Il calcolatore è basato su dati scientifici Metabolic Equivalent of Task (MET).
Calcolo Calorie Bruciate
Il numero di calorie che il corpo brucia durante le regolari attività quotidiane o l’esercizio fisico dipende da vari fattori, quindi non è una scienza esatta.
I risultati del nostro calcolatore di calorie bruciate sono basati su dati standard che fanno riferimento ad una persona “media”, quindi è solo una stima.
In generale, il numero di calorie consumate, meno le calorie bruciate attraverso le attività fisiche di ogni giorno e meno ancora il tasso metabolico basale determinerà se una persona mantiene, perde o guadagna peso.
Teoricamente:
- se la differenza è 0, si mantiene il peso;
- se il numero è negativo, si perderà peso;
- se il numero è positivo, si guadagnerà peso.
Fattori che influenzano le calorie bruciate
Il numero di calorie che una persona brucia svolgendo una data attività dipende da fattori diversi.
La maggior parte delle stime (comprese quelle fornite dal nostro calcolatore di calorie bruciate) include tre fattori chiave:
- la massa corporea;
- la durata dell’attività;
- l’equivalente metabolico, MET
I dati MET di varie attività sono stati ampiamente studiati, e il nostro calcolatore stima le calorie bruciate sulla base dei dati resi disponibili attraverso questi studi.
Massa corporea e durata
La massa corporea di una persona influisce su quante calorie brucia, anche a riposo.
Più la corporatura è grande, più muscoli si hanno, e più calorie si bruciano, sia a riposo che durante l’esercizio fisico, poiché il corpo deve fare più lavoro per fornire energia ad una persona più grande rispetto ad una persona più piccola.
Durata dell’esercizio
La durata dell’esercizio è un altro fattore che influenza le calorie bruciate. Più a lungo si fa esercizio, più calorie si bruciano.
Tuttavia, la relazione non è così semplice come con la massa corporea, perché anche l’intensità dell’esercizio conta. Per esempio, una persona che cammina per 1 chilometri in 1 ora brucerà molte meno calorie di una persona che cammina per 5 chilometri in quell’ora.
Intensità dell’esercizio
L’intensità dell’esercizio è un altro fattore chiave che influenza il numero di calorie bruciate. Più intenso è l’esercizio, maggiore è il numero di calorie bruciate. L’intensità dell’esercizio si misura in diversi modi, alcuni dei quali sono più precisi di altri.
Uno dei metodi più comuni è quello della frequenza cardiaca, dove in generale ad una frequenza cardiaca maggiore equivale un esercizio più intenso.
L’intensità dell’esercizio si misura in MET (equivalente metabolico), che è il rapporto del tasso al quale una persona spende energia rispetto alla sua massa corporea, mentre esegue un dato esercizio fisico.
Gli esercizi sono comunemente classificati come:
- ad intensità leggera;
- ad intensità moderata;
- ad intensità vigorosa (o alta intensità)
Per chi vuole bruciare grassi e perdere peso velocemente, vale la pena notare che l’intensità dell’esercizio influisce sul tipo di carburante (carboidrati, grassi, proteine) che il corpo utilizza.
E’ possibile regolare l’intensità dell’esercizio per influenzare il tipo di energia che il corpo utilizza.
In generale:
- gli esercizi a bassa intensità bruciano più grassi;
- quando l’intensità dell’esercizio aumenta, il corpo passa dall’uso dei grassi a quello dei carboidrati
Il corpo può usare anche le proteine per avere energia, ma questo avviene molto meno frequentemente rispetto all’uso di carboidrati o grassi, quindi non dovrebbe essere considerato nella maggior parte dei casi.
Altri fattori
Anche se i fattori di cui sopra sono quelli chiave utilizzati nella stima e nel calcolo delle calorie bruciate, ci sono anche altri fattori importanti.
- Età: quando una persona invecchia, tende a perdere massa magra, il che fa diminuire l’attività metabolica. Quindi, più si invecchia e meno calorie si bruciano;
- Composizione corporea: il muscolo richiede più energia del grasso, quindi una persona con più muscoli brucerà più calorie rispetto ad una che ha meno muscoli;
- Temperatura: in genere si bruciano più calorie in ambienti più caldi. Questo perché una temperatura ambientale più alta aumenta la temperatura corporea, permettendo al corpo di dirigere l’energia verso la combustione delle calorie piuttosto che verso il riscaldamento del corpo;
- Livello di forma fisica: influisce sull’intensità dell’esercizio a livello individuale. Una persona più in forma brucerà meno calorie quando esegue lo stesso esercizio di una persona con un livello di fitness inferiore. Questo perché il corpo della persona più in forma è più efficiente, quindi usa meno energia per eseguire lo stesso compito;
- Dieta: la dieta di una persona influenza il suo metabolismo; più basso è il metabolismo di una persona, meno calorie brucia, quindi una persona che vuole bruciare più calorie dovrebbe fare una dieta che aumenta il metabolismo;
- Il sonno: una variabile che può influenzare il numero di calorie bruciate in vari modi. Una persona che non dorme abbastanza sarà più affaticata, quindi farà meno esercizio di quanto farebbe altrimenti. Inoltre, se una persona non dorme abbastanza, il suo metabolismo può diminuire, riducendo il numero totale di calorie bruciate.
Calcolo delle calorie bruciate, la formula
Il nostro calcolatore stima le calorie bruciate utilizzando la seguente equazione.
Calorie = Tempo in minuti × MET × Peso corporeo / 200
Precisione del calcolo
La precisione del calcolo è significativamente influenzata dal MET.
Per convenzione, 1 MET equivale approssimativamente a spendere 1 caloria per chilogrammo di peso corporeo all’ora.
La stima è anche influenzata dal fatto che i valori MET sono stati derivati sotto il presupposto che l’attività è eseguita ad un ritmo costante. Per esempio, giocare a tennis per 1 ora può comportare delle pause tra una partita e l’altra, riposarsi, chiacchierare, ecc, il che significa che l’attività viene svolta realmente solo per una durata inferiore.
Se la durata non è rappresentata accuratamente, questo influenzerà la precisione del calcolo e, in generale, risulterà in una sovrastima delle calorie bruciate.
L’unico modo per ottenere un numero più accurato di calorie bruciate è che ci si rechi in un laboratorio che misuri tutti i fattori necessari. Poiché questo spesso non è fattibile o probabilmente non ne vale la pena per la maggior parte delle persone, si usano le stime basate sul MET, con la consapevolezza che il MET è più efficacemente usato come indice di intensità piuttosto che per stimare le calorie bruciate per un individuo specifico.
Quante calorie bruciare per perdere peso
Sappiamo che dal calcolo delle calorie bruciate, si riesce a capire all’incirca quanto tempo ci vorrà per perdere peso.
Ecco alcuni esempi specifici: