Esercizi anticellulite da fare a casa

La cellulite può essere curata con dei semplici esercizi? Dipende sempre dalla gravità del problema e dalle informazioni che abbiamo e che ci consentono di eseguire le mosse giuste. Non si tratta di una infezione da prendere sottogamba e non si può improvvisare una cura, e spesso, come sempre, la migliore soluzione è la prevenzione; in questo caso anche con esercizi anticellulite da fare a casa.

Esercizi anticellulite da fare a casa

La cellulite viene percepita sempre come un problema estetico, e in effetti lo è, ma non si ferma a questo. Può diventare un vero e proprio danno per la salute e per questo si deve capire esattamente contro cosa si sta combattendo.

La cellulite fu “diagnosticata” per la prima volta in Francia nel 1922 e classificata, erroneamente, come uno stato cancrenoso interno della pelle, da cui il nome. Anni dopo venne definita “edema interstiziale” e soltanto negli anni Ottanta del XX secolo si capisce che è più un fenomeno estetico che patologico. Un problema superficiale che però se trascurato o ignorato può avere conseguenze serie.

Cellulite: cause e suoi danni

Dopo un secolo non si è ancora capito se la cellulite sia una vera e propria malattia oppure solo un disturbo estetico. Le ricerche sono ancora in atto e nell’attesa di capire bene di cosa si tratta, viene affrontata in entrambi i modi: con massaggi e creme come quella proposta da Bionike: Defence Body Anticellulite, o con interventi antinfiammatori quando è più grave.

La cellulite si forma per tutta una serie di motivi scatenanti:

  • vita sedentaria
  • disturbi del metabolismo
  • alimentazione sbagliata
  • disturbi ormonali
  • alterazioni del sistema micro circolatorio
  • alterazioni del sistema linfatico
  • infiammazioni

E tante altre concause che insorgono di volta in volta. la cellulite viene distinta in tre tipologie:

  1. cellulite edematosa (legata all’eccesso di liquidi sottopelle);
  2. fibrosa (con presenza di noduli riconoscibili solo al tatto);
  3. sclerotica (con noduli evidenti, duri e dolorosi).

Il danno che causa è soprattutto estetico. La pelle si riempie di bozzi simili alle cicatrici da varicella, specie su gambe, cosce, glutei, a volte anche alle caviglie. In alcuni punti più cadenti i “bozzi” diventano delle mini “onde”, brutte da vedere. Se trascurata può causare dolorose infiammazioni e infezioni sottocutanee da trattare con metodi più pesanti.

Come contrastare la cellulite e prevenzione

Nei rari casi veramente gravi, la cellulite viene trattata con bombardamenti farmacologici e a volte con interventi chirurgici mirati come la liposuzione. Si tratta per fortuna di casi difficili da riscontrare. La classifica degli interventi contro la cellulite parte da azioni molto semplici, che tutti possono fare con le dovute istruzioni (massaggi, impacchi, creme). per effettuare massaggi mirati e stimolare la circolazione sono ottimi anche i massaggiatori manuali e le coppette o cup anticellulite. Prosegue con azioni più profonde: pressoterapia, mesoterapia (assorbimento dei farmaci tramite calore), ultrasuoni, laserterapia.

Viene affrontata anche con alcuni rimedi della medicina alternativa, non sempre riconosciuti, ma che coadiuvano i trattamenti tradizionali. Ad esempio la diatermia – che cura i disturbi locali con un aumento localizzato della temperatura corporea; oppure la carbossiterapia che utilizza l’anidride carbonica per eliminare le cellule morte.

Ma il modo migliore per evitare danni da cellulite è prevenirla il più possibile. Evitare che si formi, o ritardare la sua comparsa in modo che si presenti in modo meno grave. Per far ciò ci si può affidare ad alcuni accorgimenti non troppo difficili da seguire. Per esempio, limitare o eliminare del tutto alcolici e fumo, evitare una vita sedentaria, evitare di indossare troppo spesso tacchi alti e indumenti aderenti, non accavallare troppo le gambe, abituarsi ad assumere alimenti o bevande drenanti. E fare molto molto esercizio.

Migliori esercizi anticellulite da fare a casa

Tra i tanti esercizi che si possono scegliere per combattere la cellulite agli inizi, o per prevenirla del tutto, molti si fanno con l’aiuto di macchinari o pesi e necessitano di palestre o ambienti adeguati. Ma esistono esercizi che si possono fare in casa senza troppi stravolgimenti. Qui ne segnaliamo alcuni tra i più utilizzati.

Spinta della rana

La “spinta della rana”, si esegue sdraiati a pancia in su, braccia distese larghe e palmi delle mani sul pavimento. Poi si piegano le ginocchia a gambe larghe e si portano i piedi vicino ai glutei, pianta contro pianta. A questo punto, espirando, contrarre i glutei e sollevarli da terra per 5 secondi, inspirando poggiare nuovamente i glutei sul pavimento. Si ripete per 15 volte.

Ponte a terra

Il secondo esercizio, il “ponte a terra”, prevede posizione supina con le braccia distese lungo i fianchi e i palmi rivolti verso il pavimento. Si piegano le gambe e si avvicinano i piedi ai glutei. Con il piede destro sollevato, espirando, si tira su il bacino facendo forza con il tallone del piede sinistro sul pavimento. Si rimane in tensione per 2 secondi prima di inspirare tornando a riposo. Ripetere per 10 volte.

Squat

Gli squat sono sempre ottimi esercizi, ma quello per combattere la cellulite funziona meglio se si fa in piedi, con la schiena appoggiata a un muro o ad una porta chiusa. Piedi divaricati con punte leggermente in fuori, tenendoli lontani dalla superficie di appoggio di mezzo metro. A questo punto si scende, facendo scivolare la schiena lungo il muro (o la porta o altro) piegando lentamente le gambe, spingendo le ginocchia in fuori. Per sei volte ripetete l’esercizio, espirando durante la risalita e inspirando in discesa.

Stacco con allungamento

Stacco con allungamento da posizione eretta. Sollevando la gamba destra tesa indietro, contemporaneamente si scende con il busto e si estendono le braccia in avanti. Ci si mantiene in equilibrio con il ginocchio appena piegato per qualche secondo per poi risalire. Otto ripetizioni per lato.

Affondi

Affondi indietro. Da posizione eretta, inspirando si farà scivolare il piede destro indietro piegando il ginocchio man mano. Si tratta dell’atto di inginocchiarsi ma al rallentatore. Espirando si scende, inspirando si sale. Meglio usare dei calzini per evitare sfregamento della pelle sul pavimento. Si ripete per 10 volte.

Costanza

In questo caso non si tratta di un esercizio per il corpo, ma un vero e proprio consiglio da tenere a mente. Non bisogna avere fretta quando si vuole ottenere un buon risultato. Tutti gli esercizi qui elencati vanno fatti ogni giorno, con 3 ripetizioni per ogni serie.

I risultati non si vedranno nell’immediato ma magari dopo due o tre mesi. Dunque pensate per tempo a come e cosa fare, se volete fare bella figura in spiaggia o alle feste estive. Il tempo e la costanza danno sempre buoni risultati.

Migliori attrezzi per esercizi anticellulite da fare a casa

Per quanto riguarda gli attrezzi migliori per fare gli esercizi anticellulite da casa è veramente semplice; servono pochi e non sono affatto ingombranti. Tra le principali cose da avere per poter effettuare esercizi in maniera comoda e allenare tutto il corpo, ci sono:

  1. Tappetino Fitness Antiscivolo spesso;
  2. Rullo per massaggio muscolare;
  3. Elastici Fitness;
  4. oppure un set completo per fitness e yoga.

Leave a Reply