Dolore al collo: cause, sintomi e rimedi

Quante volte nel corso della nostra vita abbiamo avvertito fastidio o proprio un forte dolore al collo, il quale spesso non lo abbiamo ascoltato nel modo giusto e ci siamo affidati agli antidolorifici, senza fare ulteriori indagini.

Dolore al collo: cause, sintomi e rimedi

Essendo che il dolore al collo può avere diverse cause, è sempre bene cercare di capire quale sia la ragione, in quanto a seconda della causa potrebbe divenire un problema che si ripresenta continuamente.

Nel nostro articolo andremo a vedere da vicino quali sono le cause e sintomi del dolore al collo.

Cause del dolore al collo

Prima di andare ad osservare quali sono le principali cause del dolore al collo, diciamo che in linea generale gli episodi che portano ad avvertire dolore nella zona del collo sono dovuti al logoramento delle strutture articolari (artrosi cervicale), che dipendono principalmente dall’invecchiamento o all’abuso fisico di collo e braccia.

Solamente nel 10% delle persone che hanno dolore al collo le ragioni le si possono trovare in malattie di tipo sistemico, come ad esempio l’artrite reumatoide, un tumore o un’infezione (un esempio di questa ultima è la meningite).

Andiamo adesso a vedere nel dettaglio quelle che sono le cause piĂą frequenti della comparsa di dolore al collo:

Torcicollo

Una delle ragioni per cui si avverte il dolore al collo è quel tipo di manifestazione dolorosa che conosciamo tutti con il termine di torcicollo, la cui comparsa è dovuta al sopraggiungere di lesioni muscolari.

Quale sia la principale causa scatenante ancora non si è capita, ma gli esperti pensano che le situazioni negative che possono favorire la sua comparsa sono una cattiva postura, andare a dormire senza avere un supporto corretto all’altezza del collo (come questo), oppure, aver fatto uno sforzo che ha gravato sulla zona tra la testa e il trapezio.

Solitamente il problema si risolve da solo in circa 2 giorni, in alcuni casi però, se il problema è acuto, può restare anche una settimana, e in questo caso è possibile si riveli necessaria una terapia farmacologica, ovviamente consigliata dal proprio medico di fiducia.

Strappo muscolare

Un eccessivo sforzo dei muscoli del collo porta ad un affaticamento elevato che può portare a fare strappi. Se lo sforzo che si fa nell’area muscolare del collo dovesse essere ripetuto troppo spesso, il dolore può divenire cronico. E diventerĂ  difficile risolverlo con rimedi naturali come massaggi, l’artiglio del drago in pomata, ma anche con antidolorifici.

Articolazioni usurate

Nel caso di un’eccessiva usura delle articolazioni possiamo andare incontro a patologie abbastanza serie, tanto per fare un esempio la spondilosi cervicale, che non è altro che una forma di artrite la cui comparsa e graduale e arriva con l’età che avanza. Questa va a colpire principalmente le vertebre cervicali all’altezza del collo.

Spesso in presenza di Spondilosi Cervicale non si avvertono particolari sintomi, ma una cosa che può essere un campanello di allarme sulla presenza di questa malattia è una forte rigidità muscolare.

Nel caso in cui i nervi subissero elevate compressioni, il dolore può comparire anche alle braccia accompagnato da formicolio a mani e gambe.

Colpo di frusta

Il colpo di frusta è un infortunio che interessa al collo quando viene da un movimento improvviso della testa in avanti, indietro o lateralmente. In seguito a questo si avvertirà dolore al collo o rigidità (in alcuni casi entrambi), mal di testa, vertigini e nausee, visione offuscata e fischi alle orecchie (acufene o tinnitus).

In caso di un colpo di frusta è sempre consigliato un parere del medico e in alcuni casi anche un esame tac per controllare che tutto sia ok, ma ovviamente sarĂ  direttamente il medico a stabilire la giusta strada da seguire in base all’intensitĂ  del colpo ricevuto.

Sintomi del dolore al collo

Quali sono i sintomi che si avvertono quando è il collo ad essere interessato da qualche problema? La prima cosa che si percepisce quando si soffre di dolore al collo è al presenza di una cefalea, ovvero un mal di testa che in alcuni casi può essere anche molto forte.

RigiditĂ  forte, che come abbiamo visto in precedenza è causa del torcicollo, che nei casi acuti non permette di muovere il collo a sinistra o a destra (a seconda della parte interessata dall’infiammazione), e di sentire dolore forte quando si prova a girare la testa.

Altro sintomo associato è un dolore radicolare che interessa anche la zona della spalla e del braccio.

Infine, ultimo sintomo è una radicolopatia cervicale che provoca un’alterazione dei riflessi, oltre che a formicolio, intorpidimento e mancanza di forza in uno dei due arti superiori.

Leave a Reply