Come dimagrire le cosce

Far dimagrire le cosce è un obiettivo di moltissime donne, perché avere le cosce troppo pienotte è un problema che va anche oltre il fatto estetico. Le cosce troppo piene causano infatti sfregamento e conseguenti irritazioni della pelle. Possono essere causa di cellulite e linfedemi, o altri tipi di infezioni della pelle. Possono rendere difficile trovare il paio di pantaloni adatto, la gonna migliore, e causare quindi insicurezza e depressione.

Come dimagrire le cosce

Voler dimagrire le cosce, le gambe o semplicemente tonificare le gambe senza ingrossarle, non è un fatto da prendere alla leggera; proprio er i motivi elencati in precedenza, il dimagrimento per le cosce, sta diventando quasi una “ossessione” della estetica del nuovo Millennio.

Neanche a dirlo, il web si è scatenato nella gara ai consigli più o meno pratici e “naturali” per risolvere il problema. Si parla di dimagrimento tramite diete mirate. Di impacchi miracolosi. Di esercizi speciali. Si parla anche di come far dimagrire le cosce in 10 giorni o in appena una settimana. A chi rivolgersi? A chi credere veramente?

Innanzi tutto è bene selezionare tutti quegli articoli che battono sugli stessi punti, perché seguono una strada comune e perciò forse la più veritiera. In secondo luogo – ma in realtà è il primo in assoluto – consigliarsi con un bravo dermatologo o con un dietologo esperto o magari con entrambi. Fare da soli, quando si ha a che fare con diverse cause di problemi del corpo non è mai la scelta migliore.

Riuscire a far dimagrire le cosce significa acquistare una maggior accettazione di sé, quindi più sicurezza. Significa limitare al massimo l’insorgenza di problemi legati alle infiammazioni della pelle, alla cellulite e alle microlesioni da sudore e da sfregamento e dunque anche vivere una vita più serena, specie in estate. Noi vogliamo dare qui alcune indicazioni su metodi sicuri per ottenere il dimagrimento delle cosce. Metodi che si possono usare singolarmente, ma che funzionano meglio in combinazione. Sempre sotto l’attento controllo medico!

Dieta per dimagrire le cosce

Il problema delle cosce grasse è l’eccesso di cellule adipose che vanno a depositarsi proprio in quella zona, specie dopo una certa età. Ma è anche un problema di acqua e di liquidi in esubero nell’organismo. Dunque sì, l’alimentazione conta moltissimo e aiuta nel dimagrimento se consente di espellere liquidi e grassi in modo naturale. Esistono diversi consigli dietetici per far dimagrire le cosce. Vediamo di trovare quelli più efficaci.

  1. Ridurre le calorie (e i carboidrati) in favore di più frutta, verdura e spezie è già un ottimo inizio.
  2. La mattina pane integrale con tè al limone o latte scremato.
  3. A pranzo carne magra o pollo con insalata.
  4. A cena pesce o verdure o zuppe vegetali. In alternativa, si può mangiare liberamente purché si tengano presenti alimenti importanti come frutta e verdura (5 porzioni al giorno, ogni giorno), pesce e frutti di mare, tisane drenanti come questa o tè verde che ha lo stesso effetto o ancora usare integratori per la circolazione delle gambe (come questi).

Integrare nella dieta quotidiana spezie come zenzero, peperoncino, pepe e aglio è fondamentale. Questi cibi piccanti infatti incitano il corpo a velocizzare il metabolismo. L’organismo “correrà” come se aveste fatto una mattinata di sport e sarà portato a bruciare più grassi, favorendo il dimagrimento ovunque. Tra l’altro le spezie danno sapore al cibo che potrà essere anche meno ricco di sale. Meno sale, meno trattenuta di liquidi e dunque un miglior drenaggio.

Leggi la nostra guida con la classifica della migliore dieta per dimagrire.

Esercizi per dimagrire le cosce

Con questa alimentazione ben presente e costante nel vostro quotidiano, starete già facendo molto per dimagrire le cosce. Se a ciò associate esercizi ben mirati potrete ottenere il massimo dei risultati come ad esempio gli esercizi anticellulite da fare a casa. Ecco quali sono gli esercizi specifici per le cosce:

  • lo squat, l’esercizio perfetto – consiste nel piegarsi sulle ginocchia come se ci si dovesse sedere in poltrona, fermandosi però “a mezz’aria”, per poi risollevarsi in posizione eretta. Si ripete diverse volte, magari a cicli da dieci o da venti se siete già ben allenati. In questo esercizio le cosce lavorano tantissimo e sono costrette a bruciare grassi.
  • piegamenti – una gamba in avanti e una indietro, piegate quella in avanti fino a inginocchiarvi a terra con quella indietro. La coscia della gamba avanti lavorerà tantissimo per azionare il movimento, quella della gamba indietro per mantenere l’equilibrio. Al cambio, la situazione si inverte.
  • piegamenti laterali – gambe larghe e mani sui fianchi. Ci si abbassa lateralmente piegando un ginocchio, per poi risalire, quindi l’altro e poi si risale. Lavoreranno molto i muscoli laterali delle cosce.
  • slanci laterali – sdraiati su un fianco, sollevati su un gomito, la gamba che poggia sul pavimento è piegata, quella esterna è tesa. Ed è quest’ultima che viene sollevata in alto e riportata in basso per dodici volte. Da ripetere tre o quattro volte per lato.
  • slanci indietro – ci si mette in posizione da flessioni (braccia tese con mani in appoggio sul pavimento, gambe tese dietro. Ci si solleva sulla punta dei piedi, quindi si piega un ginocchio e si slancia la gamba dietro. Si ripete poi con l’altro. Otto volte per gamba, ripetendo il ciclo tre volte.

Se invece vi fate seguire da un personal trainer in palestra, lui o lei saprà indicarvi i macchinari appositi per rafforzare le cosce e favorirne il dimagrimento.

Fare sport: migliori sport per dimagrire le cosce

Esistono degli sport perfetti per aiutare il dimagrimento delle cosce. Questi sport esulano dagli esercizi finora descritti e si possono anche alternare ad essi. La cosa migliore in assoluto sarebbe riuscire a fare sia gli esercizi che gli sport con la stessa costanza quotidiana. In fondo non occorrono troppi attrezzi per allenarsi.

Jogging

Il più facile in assoluto è lo jogging. La corsa che tutti sanno fare, al mattino presto o alla sera, fa lavorare tantissimo le gambe e in particolare le cosce. Si tratta di uno sforzo prolungato che brucia grassi rapidamente, fa dimagrire e si ripercuote, positivamente, su tutta la gamba. Leggi anche il nostro articolo specifico sui benefici della corsa o anche quello su come iniziare a correre.

Nuoto

Il nuoto è un ottimo tonificante, che fa lavorare in contemporanea tutto il corpo con la stessa fatica e la stessa tensione. Le cosce sono uno dei motori fondamentali del nuoto, insieme alle braccia ovviamente, specie se si tratta di vasche da ripetere più volte. Approfittate delle belle giornate estive per nuotare anche in mare, perché potreste anche associarlo alla camminata sulla spiaggia, un movimento muscolare che favorisce cosce e glutei.

Camminata veloce

La camminata veloce non è sempre considerato uno sport perché potete farla anche nel vostro quotidiano, ad esempio spostandovi dal parcheggio all’ufficio, o da un negozio all’altro durante la spesa. Chi vuol farla seriamente, però, si attrezzerà con tute e scarpe comode e farà il giro del quartiere o del parco nelle ore meno calde del giorno. Se abitate vicino al mare, approfittate per fare una bella camminata veloce sulla sabbia della spiaggia.

Bicicletta

Altro sport semplice per snellire le cosce: la bicicletta. Potete farlo in qualsiasi momento, in città o in vacanza. Potrebbe essere il vostro mezzo di trasporto quotidiano oppure un vero e proprio impegno di allenamento.

La spinta principale nella pedalata viene dalle cosce e dalle ginocchia, dunque uno sforzo mirato, continuo ed efficacissimo. Sono ottimi sport per le cosce anche il pattinaggio su ruote, meglio se con i rollerblade, perché le cosce lavoreranno il doppio per dare spinta e mantenere l’equilibrio costantemente; oppure l’allenamento intensivo High Intensity Interval Training, da fare in palestra.

Per le più fortunate, la danza unisce allenamento per le cosce e passione!

Doccia fredda, funziona davvero per le cosce?

La sensazione che si ha dopo una doccia fredda è quella di una totale compattezza del corpo, dovuta al fatto che i muscoli entrano in tensione al contatto con il freddo. Fare una doccia totalmente fredda, però, non sempre dona i risultati sperati nel dimagrimento delle cosce. Leggi il nostro articolo sulla criosauna.

Bisogna in realtà alternare il freddo e il caldo in modo che le cellule si sentano stimolate e accelerate nelle reazioni. Basta ricordarsi, dopo aver fatto la doccia normale, di indirizzare dei singoli getti freddi sui punti che vogliamo far dimagrire.

Ad esempio, le cosce. Si alterneranno un getto di acqua calda e poi uno di acqua fredda, e di nuovo acqua calda e poi fredda, e così via. Le cellule passeranno dal rilassamento e dalla piena irrorazione sanguigna alla tensione e al rallentamento del flusso. Ciò stimola una sorta di ginnastica interna al corpo che brucia grassi ed espelle liquidi consentendo alle cosce, ma non solo, di tornare bellissime e in forma.

Drenaggio linfatico per far dimagrire le cosce

Il drenaggio linfatico è un massaggio che ha lo scopo di stimolare la circolazione linfatica, ovvero il movimento di fluidi che collabora a mantenere elastico e pulito l’organismo. Grazie a una fitta rete di vasi, questo sistema libera il corpo dalle tossine. Ma quando queste sono in eccesso si blocca e si infiamma dando vita a infezioni importanti, come la cellulite. E ciò significa gambe e piedi pesanti e smagliature, inestetismi evidenti come la cellulite. Per riattivare questo processo depurativo si interviene con massaggi linfodrenanti, che sono di vario tipo.

Massaggio linfodrenante

Il massaggio manuale che usa un metodo creato dal biologo danese Vodder, ovvero movimenti circolari e pressione sulla superficie delle cosce.

C’è poi il drenaggio linfatico meccanico, che si attua tramite guaine gonfiabili come questi acquistabili anche su amazon che, un po’ come il manicotto del medico che misura la pressione, si gonfiano e sgonfiano alternativamente producendo un massaggio automatico.

Il drenaggio linfatico di Leduc, invece è una evoluzione dei due precedenti che vengono qui unificati. Questi metodi possono essere fatti solo da persone competenti, meglio se in appositi centri benessere.

Leave a Reply